• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il banchetto anlaids colpisce ancora

jo.manni

Aspirante Giardinauta
ciao amici , ho avuto modo di leggere le numerose discussioni in merito all'ulmus parvifoglia di cui anchio mi sono innamorato presso una bancarella dell'anlaids ....

portato a casa venerdi ho fatto queste cose :

-potato i rami verdi lasciando 2/3 foglie ,
-innaffiato e bagante le foglie con spruzzatore
-ieri ho dato un po' di concime specifico

la pianta non ha dato sinora segni di cedimento

vi chiedo pero' due info per me fondamnetali :

-la posizione , ho letto che ci sono divere vedute in merito ovvero sole diretto , piena luce , mezzombra quale devo scegliere ?

-it terricio dove è piantato il bonsai non mi sembra particolarmnete argilloso l'acqua viene assorbita bene e non crea ristagni , però , come si vede dalla foto alla base della pianta fuoriescono delle radici , io però preferivo fare il rinvaso l'anno prossimo in maniera che la paintina si adadttasse alla nuova casa cosa mi consigliate ???


vi allego una foto del mio amico ....
 

Allegati

  • Foto509..jpg
    Foto509..jpg
    83,1 KB · Visite: 54

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto

ciao amici , ho avuto modo di leggere le numerose discussioni in merito all'ulmus parvifoglia di cui anchio mi sono innamorato presso una bancarella dell'anlaids ....

portato a casa venerdi ho fatto queste cose :

-potato i rami verdi lasciando 2/3 foglie ,
-innaffiato e bagante le foglie con spruzzatore
-ieri ho dato un po' di concime specifico

la pianta non ha dato sinora segni di cedimento
vi chiedo pero' due info per me fondamnetali :
-la posizione , ho letto che ci sono divere vedute in merito ovvero sole diretto , piena luce , mezzombra quale devo scegliere ?
-it terricio dove è piantato il bonsai non mi sembra particolarmnete argilloso l'acqua viene assorbita bene e non crea ristagni , però , come si vede dalla foto alla base della pianta fuoriescono delle radici , io però preferivo fare il rinvaso l'anno prossimo in maniera che la paintina si adadttasse alla nuova casa cosa mi consigliate ???

vi allego una foto del mio amico ....

Ciao Jo, benvenuto nel forum!

Da quello che scrivi credo che a "colpire" sia stato tu, e non ti sei accontentato di sparare un solo colpo.

Quando una pianta viene acquistata, per prima cosa deve subire un adattamento che di solito è un forte stress.
Di solito poi, o per ragioni di terriccio, (95%) o per altre ragioni, si è costretti ad eseguire il rinvaso (altro stress).
Il concime va dato quando una pianta sta bene e gli stress elencati non sono un buon indice, comunque non in questo periodo, ma più avanti.
Non ho mai letto da nessuna parte che si debba dare il benvenuto alla propria pianta tagliandole i rami verdi, e mi chiedo quale sia lo scopo per farlo.
Ad ogni modo queste operazioni si eseguono con uno scopo preciso (ed io non conosco il tuo), ma su piante che stanno bene, e tu non ne sei sicuro.

la pianta non ha dato sinora segni di cedimento

Devi insistere un po' di più se vuoi che ceda! La zelcova, come dimostrano le tue sevizie, è una pianta robusta e tenace ed è capace di affrontare avversari più forti di te! :muro:
Una idea per indebolirla ancora di più potrebbe prorpio esseere quella di rimandare il rinvaso SE fosse necessario.

Credo che valga la pena chiedere consiglio prima e non dopo, ma probabilmente l'idea di consultare un forum ti è venuta dopo.
Va be' ... guardiamo in avanti ormai.

Ciao e in bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

cri z

Aspirante Giardinauta
Ciao jo! sono nuova del giro perche' non ho mai avuto un bonsai Anch'io sabato ho acquistato un olmo presso la bancarella dove un mio conoscente (lui avra' una cinquantina di bonsai diversi...li coltiva da circa 30 anni) si e' gentilmente offerto per rinvasarmelo. oggi pomeriggio l'ha rinvasato con un terriccio apposito e dopo l' ha potato per dargli una forma migliore. mi ha detto che dovro' potarlo tra non tanto tempo perche' cresce velocemente. di piu' non so dirti perche' sono ancora ignorante in materia. ciao cri
 

cri z

Aspirante Giardinauta
ah!dimenticavo....miha detto che se avessi lasciato la pianta nella sua terra originale (ho visto dopo che era molto dura) sarebbe morta entro breve tempo. ciao
 
Alto