• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il banano

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mia sorella ha nel suo bellissimo prato, un banano tanto bello e rigoglioso e quest' anno gli ha regalato pure i frutti. Io ogni volta che lo vedo, impazzisco e vorrei tanto averne uno anch' io. Mia sorella, vorrebbe accontentarmi e darmi una piantina di quelle che nascono tutt' intorno ai piedi del banano, ma le varie prove di sradicamento si sono rivelate vane. Chi di voi conosce la tecnica e il periodo giusto per farlo? Ditemi vi prego:):azz:

PA050068.JPG


PA050064.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come si faccia non lo so però è stupendo!Brava a tua sorella!
 

daria

Master Florello
Davvero bellissimo! io ne avevo uno in vaso,era anche cresciuto bene, ma il vento me l'ha stracciato tutto. Si è ripreso un paio di volte ma alla fine è schiattato :embarrass Inoltre qui alle mi latit. le banane le avrei viste solo in sogno, credo.A me l'aveva regalato un amico, in primavera, un fuscello striminzito e spoglio che mai avrei pensato si sarebbe sviluppato tanto, ai tempi avevo una cavietta che impazziva letteralmente per qualche assaggino delle sue foglie :food: :) se vuoi posso chiedere qualche info per la tecnica da usare...ma so già la risposta: "Che ci vuole?!..." :rolleyes: a lui prende tutto, gli nascono i ghiaccioli dallo stecco di legno :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Appena torna mio marito chiedo, io ne ho tantissimi in piena terra e li odio, oh come li odio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da me campano, ma in inverno si prendono delle belle batoste, e non ne ho mai visti arrivare a fruttificare....
Comunque, i fusti di banano sono erbacei, quindi destinati a morire, sostituiti da nuovi fusti che partono dalle radici. Perciò nell'espianto occorre prelevare un fusto ma che abbia una buona quantità di radice attaccata, perchè è quella la parte perenne.
Io non ho mai provato, ma magari il fatto che il fusto prelevato finisca per seccare non è detto che anche la radice sia morta....
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
da me campano, ma in inverno si prendono delle belle batoste, e non ne ho mai visti arrivare a fruttificare....
Comunque, i fusti di banano sono erbacei, quindi destinati a morire, sostituiti da nuovi fusti che partono dalle radici. Perciò nell'espianto occorre prelevare un fusto ma che abbia una buona quantità di radice attaccata, perchè è quella la parte perenne.
Io non ho mai provato, ma magari il fatto che il fusto prelevato finisca per seccare non è detto che anche la radice sia morta....

D' inverno anche quello di mia sorella scompare:fifone2:, ma appena ricomincia a metter foglie diventa stupendo. Ovviamente la buona posizione e il clima fanno la parte grossa, per quanto riguarda l' espianto dei fusti, credo che sia proprio li' il problema. Quando mio cognato cerca di toglierli con le radici, gli si rompono e lui, per paura di rovinare il prato inglese, non scava a fondo bene, almeno credo.
Lore.l : che bella idea metterlo vicino al laghetto:eek:k07:.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Appena torna mio marito chiedo, io ne ho tantissimi in piena terra e li odio, oh come li odio.

Piera Piera, ma cosa mi dici mai? capisco che non ti possa piacere ( francamente non capisco perche' :squint:) ma arrivare ad odiarlo. Mi sa' che ti fai influenzare dal tuo avatar, magari potresti sostituirlo con madre teresa di Calcutta:D:lol::Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono piena di banani, crescono ovunque, spuntano come i funghi:cry:, sono alberi che danno un senso di sporco, ho gli incubi, me li sogno pure la notte e poi i frutti sono orribili, quelli che si salvano perchè sui banani ci banchettano i topi.:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io sono piena di banani, crescono ovunque, spuntano come i funghi:cry:, sono alberi che danno un senso di sporco, ho gli incubi, me li sogno pure la notte e poi i frutti sono orribili, quelli che si salvano perchè sui banani ci banchettano i topi.:cry::cry::cry::cry::QUOTE]

Caspita:eek:, e il tuo plotone di gatti che fa?:mazza: ma si dai, devono mangiare pure loro poverini. Tu sei piena di banani, e io che ne vorrei solo uno, ingiustizia. Mi spiace che ti facciano questo effetto, se vuoi non ne parlo piu' sai?:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si anch'io ne vorrei uno penso prorpio di metterlo vicino al alghetto!La scelta è ricaduta sul banano o sulla palma perchè non perdono foglie e mi fanno ombra,solo che le palme hanno prezzi da paura perciò rimane il banano o avete qualche altra idea?Mi serve una pianta che faccia ombra e non perda le foglie!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Fino a due mesi fa l'avevo in giardino abbiamo piantato tre anni fa un bambino piccolo ed è cresciuto tantissimo, ha fatto tanti bimbi che mio marito puntualmente asportava e metteva in vaso perchè una mia amica ne voleva uno, ma di tanti solo uno è sopravvissuto. Le bananine le ha fatte ogni anno ma non arrivavano a maturazione perchè le metteva su ad ottobre e prima che maturassero arrivava il freddo e gelava. Per l'inverno il mio giardiniere privato:love:tagliava il tronco fino all'inizio delle foglie e gli faceva un cappuccio di nylon, a primavera toglieva il cappuccio e gli strati esterni del tronco che si erano marciti e ributtava foglie. Però il tronco che aveva fatto le banane l'anno prima si seccava. Alla fine l'abbiamo tolto perchè era diventato brutto sempre rotto dal vento e ci siamo meravigliati dalle poche radici che aveva....praticamente niente:fifone2:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Giallopersia, anch'io ho un banano molto rigoglioso in mezzo al prato. Secondo me l'unica maniera per propagarlo è quella di espiantare l'intero rizoma e dividere con cura il cespo. Se tua sorella fosse intenzionata a spostare la pianta potresti approfittare per recuperare parte del rizoma altrimenti ti consiglio di lasciar perdere, tutti i tentativi volti a sradicare un pollone non fanno altro che creare grosse ferite all'intera pianta. Anche il tuo dovrebbe essere un Musa acuminata. Io i frutti li consumo quando riescono a maturare, a volte con una spolverata di zucchero per incrementare la dolcezza. Forse il fatto di stare in un prato con acqua abbondante e un microclima più umido fa sì che i frutti abbiano un discreto sapore. E' chiaro che il sapore non può essere paragonabile a quello delle varietà coltivate (in questo caso ibridi), come per tutta la frutta in generale, è come se mangiassi un frutto di una pianta selvatica. Ciao
 
Alto