• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il 2009, inizia con magnanimità, foiriture attese!

R

Riverviolet

Guest
Quando l'ho comprata e pagata nemmeno poco, da Franco Bianco, era uno scricciolo, quasi quattro anni fa.
Coltivata anche quest'anno all'esterno fino a che le temperature si sono approsimate allo 0° ed evitatele di un soffio la neve, l'ho portata in casa, sul ballatoio, appiccicata ai vetri.
La fioritura non è eclatante, ma visto che è la prima volta che fiorisce, mi par giusto non lamentarmi troppo.

Coelogyne cristata:
2009_02100001.jpg


2009_02100011.jpg


2009_02100010.jpg


Due phaleonopsis, molto elementari, a parte la seconda.
Ma la bianca è un keiki dell'anno scorso di una pianta hce ho regalato, mentre la seconda, è del 2002, molto capricciosa, poco fiorifera, maculata nelle foglie e come vedete nei fiori. Compie due vegetazioni all'anno e non ha mai più di due foglie per volta. Se fiorisce non cresce, se foglia non fiorisce.
Diversamente da altre phal, vuole molta luce per fiorire, ma tanta, quasi quanto una cattleya.
Quindi sono due fioriture ben gradite.

2009_02100003.jpg


2009_02100005.jpg


2009_02100006.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie grazie, ma fan tutto da sole.
La phal puntinata, che ho battezzato 'Morbillo' è una vera iena, difficilissima.
A confronto le cattleye sono una passeggiata.

Ormai, orchidee ne ho poche, ma riesco a gestire tutto meglio. Ora aspetto con trepidante attesa, cattleya iricolor e coelogyne usitana, per me, una delle più belle orchidee mai viste. :love: Sono entrambi poco più che un deflaskamento, che fatica crescerle! :fifone2:
 

rauli

Giardinauta
Complimenti!Le tue riflessioni sulla Coelogyne sono le stesse che ti fanno capire il motivo per cui ami le orchidee:la soddisfazione di vedere quattro fiorellini striminziti cacciati a fatica dopo anni e anni di coltivazione e di attesa...la sfida personale nel riuscire ad accontentarle e metterle nelle condizioni di star bene...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti!

alla faccia della fioritura non eclatante!!!

io sarei già felice a vederne uno di fiore!!!

:hands13::hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
:lol: Spulky, Emanuela RM, ho detto fioritura non eclatante, per via del fatto che la cristata, quando è in forma, ne sforna quatro volte tanti di fiori, sono numerosissimi. :)

Rauli è vero, quel che dici, ma nel mio caso, valido solo per alcune, quelle che mi hanno stravolto l'esistenza da quanto sono belle o particolari.
In questo non faccio alcuna distinzione fra generi di piante, che siano orchidee o rose :) se mi piacciono stò' loro dietro, se la fioritura facile o difficile che sia e la pianta stessa non mi da' alcuna emozione, la cedo.
E infatti ne ho regalate tante.
Non vado matta per le sfide, ma per le piante. :hehe:
 

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek: non eclatante ????? ma vuoi i petardi o la "bomba Maradona " ????? direi una copiosa e splendida fioritura.:hands13::hands13:
zeug
 
Alto