• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ignoranza ciclaminica...

binuccio

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti,
quest'anno ho comprato un ciclamino (...beh, in realtà l'ha comprato la mamma, io cerco di mandarlo al creatore...) -:-
essendo totalmente ignorante sui ciclamini vengo a chiedere umilmente un aiuto a voi:

ora l'ho messo fuori (ho sbagliato?), qui le temperature sono di 22° di giorno, 9/10° di notte.
da dove gli metto l'acqua? da sotto?
ogni quanto?
cosa gli devo dare?
grazie mille :love_4:

lorenzino

Guru Giardinauta
tienilo fuori, ma evita il sole diretto delle ore più calde.
Anaffia dal sottovaso quando ti sembra che la terra in superficie sia asciutta (e sicuramente quando si acquatta)

artistaviva

Giardinauta
Ciao cara!
Guarda anche io ho qualche problema con i ciclamini...o meglio ho avuto difficoltà con il riposo vegetativo di questi dormiglioni!
Posso dirti dal basso della mia esperienza che l'acqua si mette dal sottovaso,altrimenti se si mette dall'alto si rischiano marciumi del bulbo!Assicurati che si ciuccino tutta l'acqua dal sottovaso nel giro di "poco"tempo!
Fuori stanno benissimo...meglio se non prendono troppo sole diretto visto che sono piante che in natura crescono nei sottoboschi!
Vanno annaffiati spesso....ogni 1-2 giorni.Ovviamente se fuori è umido e piovoso puoi diminuire la frequenza delle innaffiature!
Per la concimazione io la faccio 1-2 volte al mese, uso un generico concime per piante da fiore....non sò se faccio bene...sembra che però gradiscano!!!!
Questo è tutto il mio sapere...poco...:D

A presto!!!!

binuccio

Guru Giardinauta
grazie mille, quindi lo posso tenere fuori, è in un terrazzo espesto a nord-est, la luce la prende solo la mattina. ma d'inverno quando fa freddo che faccio, lo ritiro?

bac73tm

Giardinauta
siamo tutti un po ignoranti .. io uso annaffiare i ciclamini immergendoli in un secchio d'acqua per qualche minuto in questo modo evito il sottovaso che mi potrebbe garantire solo zanzare e marciumi come vedi ognuno dice la sua e ha i suoi metodi annaffio quando a contatto con le dita il terriccio mi risulta secco bhe i miei ciclamini stanno benissimo e sembrano gradire questa tecnica :froggie_r:Saluto:

karvel

Aspirante Giardinauta
che sia col sottovaso o no mi sembra che tutti dicano la stessa cosa e cioè che non si annaffia da sopra ma da sotto. io immergo quando le foglie s'ammosciano. e ritiro solo di notte quando s'avvicina ai 3-4 gradi...tenendo conto che le mie stanno in ombra quasi piena (nord. nordovest). quest'anno sto facendo rifiorire i bulbi vecchi e sembra che ci stia riuscendo..vedremo

kevin02

Bannato
Oggi ne ho acquistati 3 screziati e messi in una ciotola:ciglione:.............non molti sanno che i ciclamini vanno innaffiati da sotto, figurarsi che ci sono certi comuni che li mettono nelle aiuole e immancabbilmente marciscono una volta che inizia a piovere.:eek:..........dico io ma chi glie li vende nn può dirgli che sotto la pioggia nn vanno bene?????????????:martello2 E noi paghiamo!!!!!!!!!!:lol::storto::D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelli nei vasi vanno sempre seguiti un po' di più sia per il freddo che per il secco, alla fine me li gioco ogni stagione :cry:

quelli piantati in giardino.... stanno benone lì da un po' d'anni!
ma non sono gli ibridi, sono quelli botanici.

picture.php

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ho messo definitivamente i ciclamini fuori come mi avete consigliato...qui a firenze tanto non fa mai troppo freddo la notte...
speriamo bene dai!
grazie dei consigli..

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono una voce fuori campo, sarà per via del clima ma i ciclamini li ho sempre innaffiati dall'alto, lasciati sotto la pioggia e non ho mai avuto problemi.

kevin02

Bannato
Io sono una voce fuori campo, sarà per via del clima ma i ciclamini li ho sempre innaffiati dall'alto, lasciati sotto la pioggia e non ho mai avuto problemi.

Ma parli delle varietà ibride, per intenderci quelle che si acquistano da vivai, dai centri commerciali etc. o delle varietà orticole e spontanee!!!!!??????:squint:
Perchè c'è una bella differenza,:cool2: anche perchè se l'innaffi dall'alto e stai attenta a nn farla cadere sul bulbo e le foglie......sono d'accordo con te:eek:k07: , ma se invece gli fai la doccia completa mi sà che hai qualche santo in paradiso!!!!!!!!:lol::lol::lol:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma parli delle varietà ibride, per intenderci quelle che si acquistano da vivai, dai centri commerciali etc. o delle varietà orticole e spontanee!!!!!??????:squint:
Perchè c'è una bella differenza,:cool2: anche perchè se l'innaffi dall'alto e stai attenta a nn farla cadere sul bulbo e le foglie......sono d'accordo con te:eek:k07: , ma se invece gli fai la doccia completa mi sà che hai qualche santo in paradiso!!!!!!!!:lol::lol::lol:

Si quelli comprati in vivaio o centri commerciali, non faccio la doccia, li innaffio con la canna. Ho aperto un altro 3D sui ciclamini per non inquinare questo, sapresti consigliarmi?

valysolle

Aspirante Giardinauta
Anche io posseggo un'ignoranza ciclaminica!Ho comprato alla lidl un ciclamino a settembre, stava bene, ma da qualche giorno si è afflosciato tantissimo, compresi i fiori!ho pensato fosse x il caldo e quindi l'ho bagnata, ma non è interessata non ha dato miglioramenti.i boccioli ci sono le foglie nascono xò...è a terra!che faccio? aiutatemi prima che anch'io la mandi al creatore!thanks!

Anitka

Apprendista Florello
....i ciclamini li ho sempre innaffiati dall'alto, lasciati sotto la pioggia e non ho mai avuto problemi.

IDEM.

Quando poi smettono di fiorire li lascio a secco e riprendo a bagnare solo ad inizio settembre e loro rovegetano. Poi da febbraio circa rifioriscono.

Ecco, questo è l'unico neo, quelli degli anni passati fioriscono un po' tardi, qualcuno sa come anticipare la fioritura?

Ciao
Anitka

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io ho comprato due piccoli vasi di ciclamini la scorsa stagione e una volta sfioriti, li ho quasi anzi senza quasi, dimenticati sotto la siepe. Riparati e al fresco, li ho riesumati l'altro giorno e ora sono letteralmente impazziti e hanno mille fogliette pronte. La natura ha mille risorse, anche senza di noi:).

Alto