• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ignoranza applicata al prato!

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Sono nuovo ma vi spio in incognito da settimane, nel tentativo di capire quelle 4 cose in croce che, nella mia ignorante convinzione di neofita, mi sarebbero bastate x manutenere il mio prato insediato meno di 2 mesi fa...ma mi sono bastati un paio di vostri post per capire subito che una volta capite quelle 4 cose, devo già rimetterle in discussione e comunque me ne mancano altre 1000 da capire e rimettere in discussione :)
Ora, ho un prato di 60 mq che il mio giardiniere, dopo aver seminato a metà settembre con una non meglio definita semenza di "prato rustico" con proporzioni sconosciute di festuca, poa e loietto, mi ha lasciato in ereditá un prato che dopo 3 tagli presenta zone belle fitte ad altre un po' misere, ma a questo ci penseremo a primavera con un trasemina, preceduta magari da carotatura e sabbiatura (dato che il terreno è molto argilloso con problemi di drenaggio).
Ora l'urgenza è capire se e come concimare. Il giardiniere circa 2 settimane fa ha buttato mezzo kg di concime universale e se non vi avessi incontrato, nel giro di 2 settimane avrei concimato con 30g/mq di autumn k, ma leggendo le vostre affascinanti elucubrazioni mentali su mlsn, ci ho capito pochissimo ma ho colto che stavo per fare una ca....a!
Riprendendo il post di whitesand in quella discussione:

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno


Ho alcuni dubbi:
- posso applicare pedissequamente questo programma di concimazione annuale o devo apportare modifiche in base ad altri parametri?
- considerata la giovane età del prato e che non ho fornito le concimazioni previste nel piano, (se non appunto una spolverata di universale 2 settimane fa) inizio le concimazioni direttamente a marzo oppure do un po' di cibo alle piccole prima dell'inverno?
 

ztm

Apprendista Florello
Per partire puoi pedissequamente applicare quel piano, poi con un po' di esperienza sicuramente comincerai ad adattarlo alle tue condizioni specifiche. Comunque molto meglio quel piano che qualsiasi altro tu possa trovare in giro.
Se hai letto anche gli argomenti correlati, ossia GP light, real light, etc. saprai che l'utilità della concimazione in questo momento è molto scarsa. Puoi anche guardare questo video (un po' lungo) che ha una sezione che risponde bene alla tua domanda se concimare o meno (in caso di dubbi, la risposta è NO): https://www.turfnet.com/webinar_arc...rt-i-fundamentals-of-fall-fertilization-r187/
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Qualche foto?
Domani gli faccio pelo e contropelo e posto qualche foto!
Per partire puoi pedissequamente applicare quel piano, poi con un po' di esperienza sicuramente comincerai ad adattarlo alle tue condizioni specifiche. Comunque molto meglio quel piano che qualsiasi altro tu possa trovare in giro.
Se hai letto anche gli argomenti correlati, ossia GP light, real light, etc. saprai che l'utilità della concimazione in questo momento è molto scarsa. Puoi anche guardare questo video (un po' lungo) che ha una sezione che risponde bene alla tua domanda se concimare o meno (in caso di dubbi, la risposta è NO): https://www.turfnet.com/webinar_arc...rt-i-fundamentals-of-fall-fertilization-r187/
Stanotte, messi a letto moglie e pargolo mi sparo il video. In ogni caso mi pare di capire che per ora inutile concimare e me ne sto fermo fino a primavera!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Purtroppo niente taglio causa pioggia incessante da 4 giorni..E ad ogni cm che cresce l'erba aumentano proporzionalmente le mie bestemmie quando la taglieró. Per le foto quindi se ne riparla non appena smetteranno le pioggie.
Ne ho approfittato per fare il test della composizione del terreno, onestamente ero convinto che fosse un'inospitale poltiglia argillosa ma se ho ben interpretato l'esito del test sembra meno peggio del previsto. Voi che ne dite?
82ac81c2e609f9cea9bc6291dc67686f.jpg
cd396d746669aa67c6a19a597d1afbee.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma io azzarderei a dire 60% sabbia e 40% argilla/limo... quindi non malissimo........ ma la cosa che mi sembra strana è la "finezza" della sabbia e/o mancanza di scheletro..... hai per caso "setacciato" il terreno o fatto qualche altra operazione prima di fare il test....
 

ztm

Apprendista Florello
Difficile capire dove avvenga la separazione, visto che è molto graduale e anche la parte di sabbia ha granulometria molto fine e manca del tutto lo scheletro.
Potresti provare a fare anche il test della manipolazione, per avere qualche informazione in più (forse).
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto nessuna operazione particolare, se non una fresatura 2 mesi fa. In effetti anche la mia impressione è che la sabbia sia intorno al 60% ma con una granulometria piuttosto fine! Ciò non toglie che a primavera ho messo in programma carotatura e sabbiatura, perche ho zone che soffrono di problemi di drenaggio ma almeno la base di partenza mi sembra un po meno peggio di quanto pensassi! Appena posso faccio un po di test di manipolazione!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
ragazzi, eccoci alla stagione tanto attesa e mi accingo a fare qualche intervento di miglioramento del prato.
In questo momento la situazione è un po depressa, prato ingiallito dalle tante gelature della pianura padana e diverse infestanti che stanno prendendo piede. Vorrei procedere con un programma che prevede:
- carotatura e sabbiatura, per migliorare un po il drenaggio del terreno prevalentemente argilloso in cui si creano pozze d'acqua e per livellare alcune zone che sono affossate
- diserbo selettivo per eliminare le infestanti, che sembrano in prevalenza a foglia stretta (anche se non ho esperienza per riconoscerle e onestamente credo ce ne siano anche a foglia larga)
- trasemina con Sportplay sr
- concimazione seguendo il programma di whitesand riportato sopra.
I miei dubbi sono:
1) Per la carotatura ho un po di paura per i tubi dell'irrigazione perché non ho percezione di quanto siano profondi e la carotatrice arriverebbe ad un massimo di 7 cm e avrei paura di bucare i tubi sotto facendo un gran danno. Sto delirando?
2)Sul diserbo i dubbi nascono dal fatto che il prato è ancora giovane avendolo impiantato a settembre scorso, quindi vi chiedo consiglio se posso procedere e quali prodotti consigliate
3) Risolti i dubbi precedenti, se dovessi procedere con il programma per intero, quale sarebbe l'ordine corretto delle operazioni e che tempi dovrei rispettare?

Grazie mille a tutti
 

ztm

Apprendista Florello
La carotatura non arriva mai a 7 cm, quindi non ti preoccupare. Sarebbe bello se ci arrivasse :D
Per il diserbo fai delle foto.
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non so a che profondità sono i tubi, potrebbero essere anche molto in superficie. Se la carotatrice incontra il tubo ha la forza per bucarlo?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non credo proprio, i tubi non possono essere così superficiali e non si rompono con la carotatrice.
Non mi porrei questo problema.
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Ottimo a sapersi. Domani faccio le foto alle infestanti per un consiglio se è come procedere

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Ecco tutta la vegetazione che ha invaso il mio prato! Nelle foto 4 e 5 poi ho fotografato delle chiazze scure in mezzo al resto del prato ingiallito dove l'erba sembra cresciuta fuori stagione, sempre che non sia infestanti anche quelle. Accetto consigli...
1b0ff92d472785415494bac97a181dd0.jpg
e3c76b42542424aacaafd1bf0c6c4e52.jpg
c871408394dbf011793058a18be74b43.jpg
c4f7d3208437fccf59a221149ae18bc6.jpg
29041ef941b879acd3dc6e9f86f6090d.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Vabbè, oggi guardando il mio te ho deciso di evitare robe chimiche e visto che parliamo di 60mq estirpero a mano tutto quello che riesco e poi il prox weekend procedo con carotatura sabbiatura e trasemina. Ero solo curioso di capire quelle chiazze di erba più scura delle ultime foto se devo eliminarla o, come suggerito da un vivaista, potrebbe essere prato con crescita anomala a causa di urina di gatto (quello del vicino scorazza liberamente).
300 litri di sabbia silicea basta per riempire le buche post carotatura e per livellare un po alcune zone più depresse del terreno?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Vabbè, oggi guardando il mio te ho deciso di evitare robe chimiche e visto che parliamo di 60mq estirpero a mano tutto quello che riesco e poi il prox weekend procedo con carotatura sabbiatura e trasemina. Ero solo curioso di capire quelle chiazze di erba più scura delle ultime foto se devo eliminarla o, come suggerito da un vivaista, potrebbe essere prato con crescita anomala a causa di urina di gatto (quello del vicino scorazza liberamente).
300 litri di sabbia silicea basta per riempire le buche post carotatura e per livellare un po alcune zone più depresse del terreno?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

A me hanno detto che zone più verdi derivano dal terreno...niente altro...
Per la sabbia non saprei dirti...vedrai che utenti più esperti di me ti aiuteranno!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende quante depressioni hai e di che portata per i 300 lt di sabbia..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Dipende quante depressioni hai e di che portata per i 300 lt di sabbia..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per portata? Prenderei 12 sacchi da 25 lt di silicea 0-4 da Leroy Merlin..anche se probabilmente una volta li ne prenderò qualcuno in più.
A me hanno detto che zone più verdi derivano dal terreno...niente altro...
Per la sabbia non saprei dirti...vedrai che utenti più esperti di me ti aiuteranno!!
Boh..allora non estirpo anche perché hanno le sembianze di festuca.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Alto