Secca_tutto
Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Sono nuovo ma vi spio in incognito da settimane, nel tentativo di capire quelle 4 cose in croce che, nella mia ignorante convinzione di neofita, mi sarebbero bastate x manutenere il mio prato insediato meno di 2 mesi fa...ma mi sono bastati un paio di vostri post per capire subito che una volta capite quelle 4 cose, devo già rimetterle in discussione e comunque me ne mancano altre 1000 da capire e rimettere in discussione
Ora, ho un prato di 60 mq che il mio giardiniere, dopo aver seminato a metà settembre con una non meglio definita semenza di "prato rustico" con proporzioni sconosciute di festuca, poa e loietto, mi ha lasciato in ereditá un prato che dopo 3 tagli presenta zone belle fitte ad altre un po' misere, ma a questo ci penseremo a primavera con un trasemina, preceduta magari da carotatura e sabbiatura (dato che il terreno è molto argilloso con problemi di drenaggio).
Ora l'urgenza è capire se e come concimare. Il giardiniere circa 2 settimane fa ha buttato mezzo kg di concime universale e se non vi avessi incontrato, nel giro di 2 settimane avrei concimato con 30g/mq di autumn k, ma leggendo le vostre affascinanti elucubrazioni mentali su mlsn, ci ho capito pochissimo ma ho colto che stavo per fare una ca....a!
Riprendendo il post di whitesand in quella discussione:
-Prima concimazione-
Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9
Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P
Potassio apportato: 0,95 g/mq di K
Dosaggio concime: 10,6 g/mq
-Seconda concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 15 Maggio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P
Potassio apportato: 3,0 g/mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq
-Terza concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 1° luglio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P
Potassio apportato: 2,53 g/mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq
-Quarta concimazione-
Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)
Periodo di concimazione: 16 Agosto
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P
Potassio apportato: 1,08 g/mq di K
Dosaggio concime : 12 g/mq
Considerazioni finali
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,26 g/mq/anno
P=2,2 g/mq/anno
K=7,56 g/mq/anno
Ho alcuni dubbi:
- posso applicare pedissequamente questo programma di concimazione annuale o devo apportare modifiche in base ad altri parametri?
- considerata la giovane età del prato e che non ho fornito le concimazioni previste nel piano, (se non appunto una spolverata di universale 2 settimane fa) inizio le concimazioni direttamente a marzo oppure do un po' di cibo alle piccole prima dell'inverno?
Sono nuovo ma vi spio in incognito da settimane, nel tentativo di capire quelle 4 cose in croce che, nella mia ignorante convinzione di neofita, mi sarebbero bastate x manutenere il mio prato insediato meno di 2 mesi fa...ma mi sono bastati un paio di vostri post per capire subito che una volta capite quelle 4 cose, devo già rimetterle in discussione e comunque me ne mancano altre 1000 da capire e rimettere in discussione
Ora, ho un prato di 60 mq che il mio giardiniere, dopo aver seminato a metà settembre con una non meglio definita semenza di "prato rustico" con proporzioni sconosciute di festuca, poa e loietto, mi ha lasciato in ereditá un prato che dopo 3 tagli presenta zone belle fitte ad altre un po' misere, ma a questo ci penseremo a primavera con un trasemina, preceduta magari da carotatura e sabbiatura (dato che il terreno è molto argilloso con problemi di drenaggio).
Ora l'urgenza è capire se e come concimare. Il giardiniere circa 2 settimane fa ha buttato mezzo kg di concime universale e se non vi avessi incontrato, nel giro di 2 settimane avrei concimato con 30g/mq di autumn k, ma leggendo le vostre affascinanti elucubrazioni mentali su mlsn, ci ho capito pochissimo ma ho colto che stavo per fare una ca....a!
Riprendendo il post di whitesand in quella discussione:
-Prima concimazione-
Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9
Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P
Potassio apportato: 0,95 g/mq di K
Dosaggio concime: 10,6 g/mq
-Seconda concimazione-
Periodo di concimazione: 15 Maggio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P
Potassio apportato: 3,0 g/mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq
-Terza concimazione-
Periodo di concimazione: 1° luglio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P
Potassio apportato: 2,53 g/mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq
-Quarta concimazione-
Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)
Periodo di concimazione: 16 Agosto
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P
Potassio apportato: 1,08 g/mq di K
Dosaggio concime : 12 g/mq
Considerazioni finali
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,26 g/mq/anno
P=2,2 g/mq/anno
K=7,56 g/mq/anno
Ho alcuni dubbi:
- posso applicare pedissequamente questo programma di concimazione annuale o devo apportare modifiche in base ad altri parametri?
- considerata la giovane età del prato e che non ho fornito le concimazioni previste nel piano, (se non appunto una spolverata di universale 2 settimane fa) inizio le concimazioni direttamente a marzo oppure do un po' di cibo alle piccole prima dell'inverno?