• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

igname (dioscorea)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1246.jpg
qualcuno ha mai piantato lo yam o igname? (dioscorea)
mi chiedevo se per caso non sia sterile come la patata di manioca (maniot esculenta) che per avere la pianta bisogna fare una talea.....

me lo chiedo perche' non fa i germogli se tenuta in ambiente riscaldato....

Ciao,
nè la Manihot esculenta che la Dioscorea batatas sono sterili, in coltivazione si preferisce la riproduzione per via vegetativa sia perchè più semplice, sia per conservare le caratteristiche varietali. La Dioscorea andrebbe riprodotta partendo dalla porzione superiore della radice in primavera (o dai bulbilli che forma sulla vegetazione) e non è affatto una pianta tropicale, proviene dalle montagne del Giappone dove di freddo ce ne è tanto.
 
C

celeste.m

Guest
bene se tiene il freddo....:D

solo che io non ho capito bene quello che hai scritto....
interrando la patata in vaso 100x45 non fa i getti come la patata americana x esempio?
io l'ho comperata e ho trovato info in un sito di cucina dove scrivono che è largamente usata in nigeria e sudan.ecco perche' pensavo fosse tropicale.l'ho comperata in un supermarket asiatico.

mentre per quanto riguarda la patata di manioca la si trova in commercio ricoperta da una specie di cera e in terra si infradicia.almeno io non ci sono riuscita.parlando con il proprietario di raziel mi ha spiegato che lui ha talee (o innesti,insomma è un bastoncino)da piantare.

mi interesserebbe Pietro sapere il tuo parere.
io sotterro patate comprate nei suprmarket per curiosita'....:martello:

grazie.
ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
solo che io non ho capito bene quello che hai scritto....

...ed io non ho capito cosa non si è capito :)!

Se vuoi interrare tutto il tubero in un vasone, fai pure, di solito si interra in primavera la porzione superiore (quella più allungata) dove dovrebbe trovarsi il 'colletto' (se non è stato tagliato, come mi sembra di vedere dalla foto, ma di solito lo si lascia); il tubero si pone in verticale perchè questo è l'andamento che assume crescendo. La batatas è forse la specie più coltivata, in particolare in Asia, anche per la sua rusticità, ma esistono altre Dioscorea (tropicali) coltivate per usi mangerecci nelle zone tropicali.
Anche per la manioca si usa un ciclo di coltivazione annuale, ma partendo, come ti è stato detto, da porzioni di fusto, generalmente tra 10 e 20 cm, interrati verticalmente per metà in primavera e occorre stare attenti a mettere la talea nel verso giusto :eek:k07:.
 
C

celeste.m

Guest
io avevo intenzione di interrarla per il lungo come ho sempre fatto con le patate americane.
io non sapevo cosa era il colletto.adesso ho capito:è il punto dove una volta c'erano le foglie.
ho imparato qualcosa di nuovo :D

vi faro' sapere se nasce qualcosa....:eek:k07:

grazie.
ciao celeste

non so cosa è la porzione superiore della radice
(immagino che per radice intendi la patata)
e non so cosa sono i bulbilli.per quello non avevo capito cosa avevi scritto.
io non conosco i termini della lingua italiana specifici del giardinaggio.non ho avuto la fortuna di studiarli.non capisco nulla neanche quando parlano delle parti del fiore.se vedo la figura invece mi è chiaro.:eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
io non sapevo cosa era il colletto.adesso ho capito:è il punto dove una volta c'erano le foglie.

Più precisamente il punto di congiunzione tra il fusto della pianta e la sua radice.

non so cosa è la porzione superiore della radice
(immagino che per radice intendi la patata)
e non so cosa sono i bulbilli.per quello non avevo capito cosa avevi scritto.

Sì, la 'patata' è una radice tuberosa (in botanichese); i bulbilli sono dei 'cosi' sferoidali che si formano sul fusto (e non solo) di alcune piante e che hanno la capacità di formarne una nuova, forse li avrai visto sugli steli di alcune varietà di Lilium.

io non conosco i termini della lingua italiana specifici del giardinaggio.non ho avuto la fortuna di studiarli.

Nemmemo io....
....ma se c'è la passione alla fine non se ne può fare a meno e a poco a poco leggendo (ai miei tempi) o Googolando, alla fine si imparano senza accorgersene.
 

Similar threads

C
Risposte
8
Visite
2K
celeste.m
C
C
Risposte
25
Visite
3K
celeste.m
C
Alto