• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ientificazione malerbe

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Per favore qualcuno sa dirmi di che erba si tratta? Vedi l'allegato 157959 Vedi l'allegato 157960

Per la f.arundinacea se la vuoi debellare l'unica via percorribile è la "spennellata" di glyphosade (erbicida totale, con tutte le accortezze del caso...essendo un totale), per il pabio utilizza greenex, foxtail (p.a fenoxaprop-p-ethyl) oppure a mano, oppure aspetta la morte naturale (sono infestanti annuali estive) con annesso "corpo del reato" a terra. In ogni modo in caso di trasemina li dovrai eliminare prima di tale operazione.

st.cecchini76

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta. Ho provato il Foxtail per il pabio su un piccolo pezzo di prato ma non sono sicuro se la dose era giusta. In particolare su 18 mq ho usato 15 ml su 1,5 litri di acqua. Ho dato il prodotto il 30/8 ma ancora nob vedo effetti visibili. Quanto devo aspettare? Tra l'altro dovrei tagliare l'erba perché l'ho lasciata crescere per farke assirbire meglio il diserbante.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti sei tenuto a dosaggio elevato, da etichetta il dosaggio massimo è 50ml/100mq quindi per i tuoi 18mq bastavano 9ml. Ad ogni modo, il tempo di reazione è abbastanza lungo(anche 10gg) in base alla grandezza delle piante da trattare. I primi segni tra qualche giorno con l'arrossamento della base delle plantule. Se le piante sono ben sviluppate, attendi qualche altro giorno prima di tagliare....evita tagli drastici al prato ma scendi con cautela non più di 1/3 della lamina fogliare per singolo taglio.

Alto