• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrovasi

faunista

Giardinauta
Si io me ne sono costruiti tanti, ed anche acquistati. Sono ottimi per avere una riserva d'acqua sufficiente e non dovere stare continuamente ad aggiungerne.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Faunista sei sempre il più avanti di tutti!!

puoi darmi qualche dritta quando e se hai voglia e tempo? tanto prima di febbraio non rinvaso ehehe

grazie mille!

rinh0wrz

Giardinauta
Grande !

Io ho sempre chiesto info e aiuto al riguardo, ma nessuno mi ha mai saputo dire più di tanto.

Costruirli ? :confuso: Ma è semplice ?

DENGHIU !

:Saluto:

Grinch

Aspirante Giardinauta
vorrei anche io costruirne uno.. ma non si trova più di tanto in giro.. la prossima volta che vado al vivaio chiedo all'agronoma..

rinh0wrz

Giardinauta
Riapro questa discussione dopo tanto tempo.

Perchè con grande stupore, ieri da Leroy Merlin ho trovato dei vasi da idrocoltura.

Il ragazzo mi ha confermato che sono prodotti che hanno iniziato a trattare da poco e che già vanno a ruba. Devo dire che esteticamente sono davvero belli, appena posso vi posto una foto.

Ora mi sorge un dubbio legato al fondo, nel senso come da disegnino annesso, assieme ai vasi viene fornito un sacchetto di sassolini da posizionare in fondo come drenaggio, di cui non è specificata però la composizione. Ora mi sono subito chiesto, e se queste pietruzze col passaggio dell'acqua rilasciano sostanze dannose per le piante ? Non sarebbe meglio evitare di usarle e rimpiazzarle magari con della perlite, oppure non mettere proprio nulla sul fondo come solitamente faccio con i vasi normali ?

Aiuto please !

faunista

Giardinauta
I vasi da idrocoltura ci sono sempre stati, sono curioso di vedere se quelli a cui ti riferisci sono davvero delle novità..!
Comunque per le carnivore non serve niente sul fondo, bastano torba e perlite; l'idrovaso ha la sola funzione di avere una grossa riserva d'acqua.

rinh0wrz

Giardinauta
Beh io a Roma non li ho mai trovati.

Comunque si oltre al fatto di avere la riserva di acqua, la cosa che mi importa è che sia nascosta, quindi evapora di meno e non serve per far abbeverare quei maledetti piccioni.

Quindi come pensavo io, come se fosse un normale vaso, per drenaggi onon serve nulla ?

DENGHIU !

faunista

Giardinauta
Comunque si oltre al fatto di avere la riserva di acqua, la cosa che mi importa è che sia nascosta, quindi evapora di meno e non serve per far abbeverare quei maledetti piccioni.
Infatti, specialmente la riserva e la minore evaporazione li rende eccezionali.
Se riesci fammeli vedere, non si sa mai che siano qualcosa di interessante!

rinh0wrz

Giardinauta
Cazzarola !

Stamattina non ho avuto i ltempo per fare delle fotine, spero di riuscirci domani, così aggiorno pure gli album.

rinh0wrz

Giardinauta
Purtroppo una mezza mazzata.

Se consideri che si tratta di pezzi di plastica ... 30 euri. :eek:

Pérò mi sò tolto lo sfizio. Stasera ci ripasso perchè ne ho preso anche un altro singolo, diverso da quello in foto, in cu ici devo mettere la neppa, e quello l'ho pagato una cifra più ragionevole, ovvero 9 euri.

Appena la rinvaso ve lo faccio vedere in foto.

pitito87

Aspirante Giardinauta
un pò caruccio quello da 30 euro.....quello da 9 invece è piu ragionevole!!
rinhowrz io il pross fine settimana devo salire a roma...conosci qualche vivaio o simile ben munito di pc facilmente raggiungibile senza macchina?

rinh0wrz

Giardinauta
un pò caruccio quello da 30 euro.....quello da 9 invece è piu ragionevole!!
rinhowrz io il pross fine settimana devo salire a roma...conosci qualche vivaio o simile ben munito di pc facilmente raggiungibile senza macchina?

Allora. Se mi dici da che parte di Roma ti rechi ti posso dare qualche dritta.

Non credere che si trovino così facilmente anche qui eh ...

pitito87

Aspirante Giardinauta
Allora. Se mi dici da che parte di Roma ti rechi ti posso dare qualche dritta.

Non credere che si trovino così facilmente anche qui eh ...

devo fare il concorso in polizia.....perciò devo andare nella zona della scuola di polizia di via BRAVA!!!quindi:arrivo alla stazione centrale,poi prendo la metro e vado alla stazione di muratella,da li poi vado alla scuola di polizia.....

rinh0wrz

Giardinauta
Questo 13 euri, molto più ragionevole.

L'altro costa di più perchè è effettivamente più bello esteticamente, ma sempre di plastica stiamo parlando.

Alto