• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idrocoltura

Alessandra Z.

Aspirante Giardinauta
buonasera e buon fine anno
So che c'è una sezione a parte ma non ho trovato nulla di interessante
Vorrei "sacrificare" una phalaenopsis e provare a coltivarla in acqua.qualcuno ci ha provato? Consigli, esperienze?
Grazie mille

M

Millian

Guest
ciao e buon 2018, a tutti!!!!
sarebbe da capire se intendi la coltivazione semi-idroponica. credo sia sconsigliata la tecnica della idroponica, perchè le radici dell'orchidea non si adattano a stare in ammollo per settimane/mesi, devono anche asciugarsi.
Ci sono diversi esperimenti con la semi-idroponica, anche con esiti favorevoli. le radici, pero' non sono a diretto contatto con l'acqua.
io avevo provato una volta, ma non mi sono trovata.
Mi chiedo se la tua phal sia in buone condizioni di salute oppure stai tentando un salvataggio? perchè dici "sacrificare"?

Alessandra Z.

Aspirante Giardinauta
IMG_3537.JPG Per ora la pianta sta bene. Ho visto qualche foto in "Pinterest " e la cosa mi ha incuriosita. Allego una foto trovata in rete

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La pianta della foto è in quello stato da circa 10 minuti, l’acqua non rimane così limpida, essendo alla luce si creano le microalghe.

La semi idroponica funziona bene come le phal, ci sono alcune discussioni al riguardo.

Alto