• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IDROCOLTURA (dracaene): AIUTO!

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho due dracaene (una D. Rikii e una D. Warneckii) entrambe coltivate col metodo dell'idrocoltura.
Le ho prese in aprile e fino a un mese fa non hanno dato segno di malattie o altri acciacchi. Io ho seguito alla lettera i consigli del venditore, aggiungendo acqua fino alla tacca intermedia quando l'indicatore scendeva sotto il minimo.
Ora però sto vedendo che alcune foglie iniziano a ingiallire, se non a diventare direttamente nere (soprattutto nella dracaena rikki).
Ho pensato che fosse la troppa acqua e ho sospeso le annaffatiare per far asciugare un po' le radici, ma non è cambiato niente.
Le piante stanno entrambe in una stanza luminosa (la cucina) ma non alla luce diretta.

Che ne pensate? Potete aiutarmi?

Grazie mille!
Letizia

E

EMY

Guest
Ciao Letizia!
Non conosco la varietà delle tue dracene, ma provo lo stesso a darti una mano.
Le foglie che ingialliscono diventano nere e secche? Se sono quelle più in basso credo che sia normale. Che concime usi? Io uso il Lewatit, però devo dire che cambiato ogni 6 mesi come c'è scritto in etichetta è troppo poco, d'estate lo cambio ogni tre mesi. Magari le tue dracene hanno fame, anche se non sono piante molto voraci. Il consiglio del venditore, di aggiungere acua fino al livello medio quando scende sotto il minimo è corretto: se lasci le radici troppo a lungo senza acqua ho notato che tendono a seccarsi e poi la pianta ne soffre. Tienici aggiornati!
Ciao
Emy

lmf75

Aspirante Giardinauta
Grazie Emy per la risposta.
Per il momento ho aggiunto un po' di acqua, ho toglio le foglie messe peggio e ho dato un po' di fungicida. Sarà una mia impressione, ma mi sembra che la situazione si sia un po' stabilizzata.

Ora devo recuperare un'altra dracaena (D. marginata, coltivata normalmente, con terricco), che ha tutte, TUTTE, le punte ingiallite nonostante abbia ridotto l'acqua al minimo (all'inizio gliene davo troppa e le radici stavano inziando a marcire; poi si è ripresa completamente - per mesi - ma ora mi ritrovo con qs problema) e non ci siano insetti in vista. Un'altra malattia non animale?
Mah! Ti farò sapere!
Grazie ancora

Letizia

E

EMY

Guest
Cara Letizia, speriamo che la "stabilizzazione" continui! Per la Dracena marginata in terra: io ne ho una da 15 anni :eek: :eek: :eek: Sai quanto l'annaffio? Quando mi ricordo!!!!! :D In inverno una volta al mese, d'estate ogni 15 giorni, credo. E' alta più di due metri, sta in una stanza esposta a Ovest. La terra l'ho cambiata una volta sola, la concimo forse una volta all'anno. Non so... è l'unica pianta che non riesco ad uccidere! Penso che le foglie cuoiose siano un indizio che tolleri i periodi di siccità, di più non saprei dirti. Magari posterò un foto. Ciao ciao

Alto