• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identifichiamo e salviamo questa splendida orchidea

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!
A settembre mi hanno regalato questa bellissima orchidea, ancora pienamente fiorita. E' contenuta in un vasetto di plastica e al posto del terriccio c'è una sorta di muschio, credo sia di idrocultura. Mi sono accorto che l'acqua stagnava nel vasetto e le radici stanno marcendo, così l'ho levata dal vasetto, ho staccato le radici marce e attendo si asciughi!
Sembra cmq che stia bene, consigli?
Volendo metterla nel terreno????

img3470g.jpg

img3471x.jpg

grazie!!!!!!:froggie_r

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao si tratta di una phalaenopsis, e non è in idrocoltura, ma quello che vedi è un panetto di sfagno, alcuni le coltivano così.
Le phalaenopsis sono piante epifite e non possono stare nel terreno, ma devono essere rinvasate nel bark (corteccia).
Se ti interessa un articolo dettagliato su come si fa un rinvaso di una phalaenopsis lo trovi qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

Ciao

Ultima modifica:

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao si tratta di una phalaenopsis, e non è in idrocoltura, ma quello che vedi è un panetto di sfagno, alcuni le coltivano così.
Le phalaenopsis sono piante epifite e non possono stare nel terreno, ma devono essere rinvasate nel bark (corteccia).
Se ti interessa un articolo dettagliato su come si fa un rinvaso di una phalaenopsis lo trovi qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

Ciao

grazie mille!!!!!
MA per quanto riguarda il marciume?
Come procedo? E' grave????

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
taglia le radici marce, e fai un trattamento con del previcur.
Poi la rinvasi e non annaffi per almeno 7 giorni
Mi raccomando fai asciugare bene il substrato tra una bagnatura e l'altra.

miciamimi

Maestro Giardinauta
marealto...gli hai detto che perdera tutti i fiori ora?

scusa perchè dovrebbe perdere tutti i fiori??? anzi probabile che se risolve il problema del marciume radicale la fioritra duri ancora di più.io ho rinvasato varie piante in piena fioritura e non è mai successo niente.
in tutti i casi è maglio perdere una fioritura ma salvare la pianta che in seguito ci regalerà centinaia di fioriture:D:D

marlo

Aspirante Giardinauta
Ciao dadino io ti consiglio vivamente di rinvasare...................troppi marciumi radicali comprometteresti la vita della pinata stessa anke perke in quelle condizioni parassiti e attivita' fungine ci vanno a nozze....se nn traumatizzi troppo la pianta vedrai che i fiori resisteranno.............anke perke tra le due cose io sinceramente scelgo la sopravvivenza della pianta di fiori sai quanti ne rifara'............se vuoi consigli piu dettaglaiti sul rinvaso e come procedere chiedicelo......

Alto