• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazone carnivore

Symius

Giardinauta Senior
Sono stato in vacanza ad amsterdam, e passando nel mercatino delle piante non ho potuto fare a meno di prenderle xD. So che non sono proprio il tipo di piante che si comprano ad amsterdam,xò ... xD. Eccole:

DSC00811.jpg

DSC00810.jpg

DSC00809.jpg

DSC00808.jpg

DSC00807.jpg

DSC00806.jpg

DSC00864.jpg

+ la Drosera Scorpioides ma quella la conosco =).
Grazie :Saluto:

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
1-pinguicula messicana ibrido
2- cultivar di sarracenia purpurea
3-non so,forse stylidium
4-drosera paradoxa
5-heliampora(forse nutans x heteradoxa,ma aspetta altri pareri)
6-nepenthes x hookeriana (ampullaria x rafflesiana)
7 nepenthes sanguinea var.black beauty

Chris78c

Aspirante Giardinauta
Riconoscimento pinguicula

DSCN5145.jpg
qualcuno mi puo aiutare a riconoscere questa pinguicula? Che tipo di terreno vuole, che acqua, se acqua nel sottovaso, sole o ombra, inverno al freddo o in casa...
GRAZIE tante per le risposte ^__^

astaroth

Giardinauta
è una x tina.
vuole un terreno calcareo (al contraro delle altre carnivore) e come substrato puoi usare un mix di quello che vuoi... mi spiego meglio! XD è una pianta abbastanza facile da tenere che si adatta anche al classico torba-perlite senza alcuna difficoltà però predilige substrati calcarei e sassosi (ghiaia, sabbia di fiume, pozzolana, akadama, lapillo, vermiculite, perlite... etc!)
per l illuminazione metti a mezzombra senza sole diretto oppure poco nelle ore fresche!
per l acqua puoi usare quella di rubinetto ma non la tenere troppo bagnata... dirada molto le annaffiature... aspetta che si secchi quasi completamente il substrato prima di bagnare ancora!
tienila fuori se non arrivi a temperature troppo rigide sennò riparala in serra fredda o comunque in punto riparato con temperature controllate!
spero non abbia tralasciato nulla... a presto ^_^

astaroth

Giardinauta
per quanto riguarda l ultima neppa direi che è invece una rebecca soper... non mi sembra di intravedere puntini nella gola dell ascidio... in caso ce lo dici tu poi ^_^
se ci sono le macchie è sanguinea se non ci sono è rebecca... a presto

Chris78c

Aspirante Giardinauta
è una x tina.
vuole un terreno calcareo (al contraro delle altre carnivore) e come substrato puoi usare un mix di quello che vuoi... mi spiego meglio! XD è una pianta abbastanza facile da tenere che si adatta anche al classico torba-perlite senza alcuna difficoltà però predilige substrati calcarei e sassosi (ghiaia, sabbia di fiume, pozzolana, akadama, lapillo, vermiculite, perlite... etc!)
per l illuminazione metti a mezzombra senza sole diretto oppure poco nelle ore fresche!
per l acqua puoi usare quella di rubinetto ma non la tenere troppo bagnata... dirada molto le annaffiature... aspetta che si secchi quasi completamente il substrato prima di bagnare ancora!
tienila fuori se non arrivi a temperature troppo rigide sennò riparala in serra fredda o comunque in punto riparato con temperature controllate!
spero non abbia tralasciato nulla... a presto ^_^

assomiglia anche ad una Pinguicula Weser...quest'ultima e la x Tina hanno bisogno delle stesse cose? (terriccio, acqua nel sottovaso ecc)
grazie mille

Vagabonda

Florello Senior
la sarracenia senza nome, ha un nome: sono stata al meeting annuale AIPC e c'era come al solito Gert, (extreme plants) che aveva quelle sarracenia. Quando le ho viste non avevano nome, poi un signore ha chiesto come si chiamassero e io ho detto "Aladin!" perchè assomigliano un po' ad una lampada (quella che si strofina da cui esce il genio). Gert ha subito messo i cartellini con questo nome, sarracenia "Aladin". Naturalmente non è il vero nome, però è simpatica come cosa, no?

Alto