• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

arriva l'inverno e mi devo regolare con le temperature minime... Potete darmi una mano ad identificare queste grassine?

1) di questa foto le due più sulla destra:
PIANTE 28.9.2011 011.jpg


2) qui quella nel vaso quadrangolare più chiaro:

PIANTE 28.9.2011 018.jpg

3) quella nel vaso cilindrico sulla dx:

PIANTE 28.9.2011 019.jpg

4)qui è evidente:

PIANTE 28.9.2011 035.jpg




PROSEGUO IN UN ALTRO POST.....
 

Allegati

  • PIANTE 28.9.2011 012.jpg
    PIANTE 28.9.2011 012.jpg
    99 KB · Visite: 54

Grinch

Aspirante Giardinauta
5) eUPHORBIA SQUARROSA O STELLATA?

PIANTE 28.9.2011 032.jpg


6) Ehhhhh... opuntia ma quale???
PIANTE 28.9.2011 022.jpg

7) tillandsia??
PIANTE 28.9.2011 040.jpg

8) So che è una euphorbia, ma....

PIANTE 28.9.2011 020.jpg


GRAZIE A TUTTI!!!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!

Pringlei e candelabrum direi che sono loro!!

sul gymno mi rimane qualche dubbio a vedere le foto..

Altri esperti??
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
io le avevo scritte quasi tutte ma per sbaglio mi si è aggiornata la pag :cry: vado a nanna domani vedrò di riscrivere :sleep2:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Per il gymno concordo, ma a me sembra piu un saglionis; l'altra somiglia ad un Coleocephalocereus, ma ho parecchi dubbi; la mammillaria mi pare una pseudoperbella, solo che dovrebbe avere 2 spine centrali, ma appartiene senzaltro a tale gruppo.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
GRANDISSIMI!!

il Coleocephalocereus è proprio lui, il GOEBELI da quello che ho visto su internet!

Il Gymno, sempre dalle foto su internet, sembrerebbe il Pflanzii. A questo proposito ne approfitto per chiedervi questo: ho altri due Gymno che tengo nello stesso vaso, che puntualmente spargono di semi il vaso, mi nascono dei piantini che poi muoiono... come mai ? dovrei separarli? D'inverno come vi regolate coi Gymno? Serra fredda è ok?

Sulle altre ancora nessun parere? Cmq siete già stati utilissimi grazie!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
La 8 è uguale alla mia, direi Euphorbia triangularis!!!
nel primo post, la seconda foto non si vede benissimo ma potrebbe essere un'Euphorbia grandialata???se non lo è è molto simile...:)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, anche per me la 2 è una Euphorbia polyacantha come detto da Elebar :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Il Gymno, sempre dalle foto su internet, sembrerebbe il Pflanzii...
Guarda che pflanzii e saglionis sono molto molto simili, specie da piccolo come il tuo senza fiore è impossibile identificarlo con certezza. Il pflanzii fioirsce prima ed il fiore ha la gola rossa, il saglionis fiorisce dai 10 cm di diametro in su ed il fiore è completamente bianco. Aspetta la fioritura ed avrai la certezza.

Io i Gymno li tengo tutti in serra fredda.
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ok, allora aspetterò la fioritura!! gli altri due sono grandi uguali e già fioriscono! Spero cmq Pflanzii perchè il fiore è fantastico ahahahahaha..

Grazie mille cmq, allora quest'inverno... AL FREDDO!!!

Sì, direi polyacantha dalle foto!!

Qualcuno sa aiutarmi con l'opuntia? posso tenerla fuori come tutte le opuntie? anche la fragilis? :hands13:
 
Alto