• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni: voi senz'altro lo sapete...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
..... come si chiamano le grasse di queste foto..... ho cercato un po' ma non riesco a riconoscerle..... alcune mi sembrano tutte uguali..... :baf:

Primo vasetto, con due cactus che mi sembrano diversi (uno ha le spine chiare uno rossicce), forse mammillarie? :slow:
detail

detail


Secondo vasetto
detail

detail

Dalle foto non si capisce bene, ma hanno un colore sul verde-azzurro-grigio

E infine, già che ci siamo, questo è un cereus peruvianus mostruoso? (azzardo ma sono molto ignorante in materia)
detail



Scusate se la qualità delle foto è orribile (non ho mai usato la digitale, che non è neanche mia tra l'altro) e scusate se vi annoio con queste richieste...

Grazie a tutti! Ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
Cominciamo dall'ultima, la definizione data da te è giusta.
La precedente ho dei dubbi, a me sembra un Melocatus molto giovane. Dalla spinazione potrebbe essere un Ferocactus, ma il colore mi lascia un pò perplesso, propendo x la prima definizione.
Le prime foto sono senz'altro delle Mammillaria. Necessitano di un cambio di vaso,in primavera. E' probabile che sia due piante. Non so indicarti la specie. Vado a vedere in cactiguide o in altro sito sulle Mammillarie e poi ti riferisco.
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Mor@,

la seconda pianta è un Melocactus azureus, dicono sia delicato, ma a me cresce una meraviglia e , al contrario, sembra essere molto resistente ;) !!!

Per le altre nn sò dirti di più di quello che ti ha detto Reginaldo :eek: ....

Ciao
lety
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
WOW, grazie a tutti di cuore. Quell'ultimo sito in effetti è interessante, solo che devo trovare il tempo di spulciarlo!

Grazie ancora dei suggerimenti (lo so che sono da svasare, ma aspettavo ormai la primavera ;) )

Ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che ce ne sono una cifra di mammillarie, in quel sito... :astonishe ....


Ma quante varietà! W la natura! :)

Ciao
 
Alto