• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni succulente

KingJeremy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici,
mammina mi ha regalato queste tre talee. Qualcuno è in grado di identificarle? La prima dovrebbe essere Aeonium (ma quale?), mentre le altre due non saprei...
Ho notato che hanno il fusto molto legnoso, e vorrei sapere se devo interrarle così come sono.
Grazie!
gyra6y3e.jpg
yve6yqa8.jpg
puqy7a5e.jpg
yguquga9.jpg

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

GabriGiardini

Giardinauta
la prima anch'io la stavo cercando come aenonium ma non esce e a questo punto mi sa che e' una echeveria,pianta che traltro ieri ne trovavo di simili ma non identiche tanto che ci ho rinunciato per adesso,cmq a me escono pochi aenonium su google :(
l'ultimo dovrebbe essere un tipo di sedum e anche quello devo farmi identificare ma il post di oggi che sto per compilare e' piu' facile, riguarda le opuntie :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Seconda me la prima è un aeonium,prova a vedere l'arboreum oppure annusalo,se profuma,dovrebbe essere il balsamiferum :)

GabriGiardini

Giardinauta
l'arboreum che io trovo su google ha le foglie allungate come l'artopurpureum mentre questo come l'altro mio ha le foglie tozze e molto piu' appiccicate fra di loro,inoltre quel'appuntinamento a cuore della foglia ricorda le echeverie,,,e li ci perdiamo!!!!!!!!!

GabriGiardini

Giardinauta
si effettivamente penso hai ragione tu ci somiglia tantissimo

ma allora questo cos'e'?

roccioso aenonimum.JPG

ma poi questo e' lo stesso??? non ci sto capendo piu' nulla ma perche' debbono assomigliarsi cosi tanto?!?! grrrrr!!!

aenonimum arboreum.jpg

vado a fare la spesa che e' meglio va,stacco gli occhi O.O

GabriGiardini

Giardinauta
gia' scritto la piccolina a stella la seconda e' un echeveria derenbergii
e l'ultimo un tipo di sedum che non ricordo piu' ,una volta lo avevo

Alto