• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni: diamo un nome alle nostre piante!

Vagabonda

Florello Senior
Invito tutti a postare qui la foto della pianta che si vuole identificare, e comincio io:
allora, questa dovrebbe essere la sarracenia purpurea ssp purpurea, giusto? Ascidi vecchi e nuovi.
pupurea.jpg


questa mi confermate invece sia la ssp venosa?
venosa.jpg


Potete postare o indicarmi un link dove si veda la purpurea "pura"???? Insomma, la ssp purpurea e la ssp venosa sono specie di purpurea, giusto? Ma come è fatta? Io non riesco a capire la differenza fra la ssp purpurea!

Poi mi dite questa se ha un nome?
ibrido.jpg


E questa; mi è stata regalata, ma io e altri soci che l'hanno vista non siamo riusciti ad identificarla, e mi hanno detto che è un ibrido. Di che? Pensavo fosse spatulata, ma non è. Non è aliciae. Cos'è quindi? Metto anche il fiore che fa.
ibrido1.jpg

ibridof.jpg


Scusate se chiudo con questa foto, ma mi ha fatto tanto ridere!!!
Carnivori a confronto..... :lol:
sorpresao.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
Non so aiutarti per i nomi dele tue bellissime piante,io ho tre dionee microscopiche!!!!spero che crescano(anche se la più visibile fa un rametto con la sua boccuccia e ne muore un altro) ma l'ultima è la migliore sono due esemplari eccellenti......
 

>axel<

Giardinauta Senior
Confermo le prime due. Credo che di purpuree esistano soltanto ssp. purpuree o ssp. venose, più altre varianti che fanno comunque parte di queste due sottospecie; una "purpurea e basta" non penso ci sia. Aspettiamo altri pareri, interessa anche a me!
Bella l'lultima foto! Ma è il cane che fa da guardia alla sarracenia o viceversa?!:lol:
 

Vagabonda

Florello Senior
no, sono sicura che esiste la purpurea e basta, il fatto è che non riesco a capire quale sia! Dalle foto postate in giro in internet non ci capisco niente
www.aipcnet.it
"Esistono due sottospecie di S. purpurea, e ciascuna ha delle varietà:
- Sarracenia purpurea subsp. purpurea
- Sarracenia purpurea subsp. purpurea f. heterophylla
- Sarracenia purpurea subsp. venosa
- Sarracenia purpurea subsp. venosa var. burkii [=S. rosea]
- Sarracenia purpurea subsp. venosa var. burkii f. luteola
- Sarracenia purpurea subsp. venosa var. montana
 

mytyc

Giardinauta Senior
meravigliosi sia il cane che le piante!!
cmq penso che la sarracenia della 3 foto sia una catesbaei
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la sarracenia nella 1° foto è una purpurea ssp venosa ( la si riconosce dai tipici peletti sulla sua superficie ) , la secondo sembrerebbe un'ibrido con la purpurea , purtroppo non lo si può identificare al 100% ..
 

astaroth

Giardinauta
speriamo!!! se fosse una sanguinea... come condizioni di umidità e luminosità come le altre nepenthes? e come substrato sempre torba, perlite e bark triturato (40-30-30)?
 

Vagabonda

Florello Senior
per me è un po' difficile identificare una nepenthes dagli ascidi giovanili, spesso sono così diversi da quelli adulti, poi ci sono differenze fra quelli upper e lower.... alla fine potrebbe essere una rebecca soper, ad esempio.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
secondo me è una sanguinea black beauty .. è difficile trovare una rebecca sooper di piccole dimensioni in un garden :) ..
 
Alto