• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Symius

Giardinauta Senior
12100205-1.jpg

Mi è stata venduta come tulipano, ma ho dei dubbi. Ha un grande bulbo. Sapete dirmi che pianta è?
:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho dei tuberi simili li avevo presi in tunisia sono molto grandi tipo quelli delle amarillidi e anche a me fanno queste foglie ma niente fiori!Il nome non lo so ciao ciao

horace

Aspirante Giardinauta
aspetta il fiore magari.....che non sia una delle tantissime varietà di canna fiorifera

Papyrus

Master Florello
Secondo me è un'Urginea Marittima, se fai ricerca per immagini, ne escono tante piante uguali alla tua.. Io all'inizio avevo pensato ad un Crinum jagus (famiglia delle amaryllaceae), però somiglia di più all'Urginea.

bacarat

Maestro Giardinauta
Stavo per dirti una scilla marittima, poi ho controllato e ho visto che urginea e scilla marittima coincidono.
Sono piante con un bulbo molto grosso. Crescono anche spontanee in zone mediterranee aride, fanno un grosso ciuffo di foglie, solitamente un po' più tondeggiante di quello che ha attualmente la tua pianta. Fioriscono con un infiorescenza bianca a spiga, molto alta.
Però devo dirti che ho sempre visto molte piante spontanee, ma non molti fiori.
Ciao.B.

Alto