• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

mario87

Maestro Giardinauta
qualcuno saprebbe dirmi il nome di questa pianta?

mario8768.jpg


la tengo dall'anno scorso e ora sta anche fiorendo

mario8769.jpg


grazie ;) :D ;)

[ 18.05.2004, 14:18: Messaggio scritto da: mario87 ]
 
A

*Ale*

Guest
Mia zia che abita a fianco a casa mia ce l'ha piantata direttamente in cortile, e' stata anche sotto la neve coperta solo da un piccolo nylon striminzito, ora e' belissima come la tua, io ho provato a piantarne un piccolo ramo che si era rotto pero' e' marcita subito, forse era gia compromessa. Bella comunque, quest'anno ci riprovo
 

reginaldo

Florello Senior
Carpobrotus edulis o fico degli ottentotti
Ciao
Reginaldo

[ 18.05.2004, 16:09: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
G

Gelsypaige

Guest
A ME SEMBRA UN MESEMBRIANTEMO I FIORI SIA APRONO SOLO AL SOLE E DURANTE LA NOTTE SONO CHIUSI
 
D

dumbo73

Guest
Credo proprio che sia un Carpobrotus Acinaciformis.
Guarda in basso a questo link.....una foto che avevo fatto tempo fa.
my pictures
Da noi in provincia di Lecce se ne trovano dalle parti del mare.
Ciao.
Dumbo73
 

mario87

Maestro Giardinauta
ho guardato alcune foto su altavista è proprio il
Carpobrotus però anche il MESEMBRIANTEMO gli somiglia
grazie a tutti per l'aiuto
;) :D ;) :D :D :D
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao dumbo 87, hai proprio ragione la pianta in foto è proprio quella ke dici tu e lungo le coste del nostro Salento se ne vedono tante crescere spontaneamente, ne ho anke io una nel giardino di casa al mare.
 
S

susy

Guest
classificato come Mesembryanthemum (acinaciformis o edulis) ma anche detto Carpobrotus.Tra i nomi volgari anche fico degli ottentotti, deditos, una de gato,hierba del cuchillo.Cresce in lunghe catene.Alcuni lo usano far pendere dalle casette dei balconi.Pero' in alcuni luoghi e'considerato una infestante, a Mallorca è stato proibito piantarne in giardino perchè sta invadendo tutto e a Cadice si organizzano giornate di volontariato per estirparlo_Originario del Sudafrica si trova quindi benissimo sulle rive del Mediterraneo, anch'io ce l'ho in giardino e cresce a vista d'occhio anche d'inverno.Ho qualche dubbio sulla riuscita in pianura, ma forse in terrazzo si può mantenere.
Per la simpaticissima Alessia: se non riesci a moltiplicare il Carpobrotus adesso in estate, bisognerà che venga da te a vedere cosa mi combini !!!
 
Alto