• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Qualcuno sa dirmi di che piante si tratta e come si curano?

photo0004yt4.jpg

photo0006sj4.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, ti direi che è una crassula ovata però mi sembra che cresca stentata e filante :confused: , in che posizione la tieni?

P

Piera1

Guest
A me sembra una crassula portulacea, ne ho una enorme, a lei è legato un'episodio con la mia amica Simona.

Ultima modifica di un moderatore:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm ok. La seconda della foto è una crassula lactea, ho controllato su wikipedia e compare proprio lì! Grazie mille!
La prima della foto che pianta è, invece, secondo voi? Sempre crassula?

Ultima modifica:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
hai controllato se per caso è una portulacaria (afra o non)?

a proposito...
qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra la crassula ovata, la crassula portulacea, e la crassula arborescens? io credevo fossero tutte la stessa cosa! :confuso:

tano83

Apprendista Florello
sono andato a vedere la foto su wikipedia...in effetti sembra la tua...solo che nella foto di wikip le foglie sembrano più sottili, a te più cicciette...poi tu la vedi dal vivo, meglio di te nessuno può riconoscerla..

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille a tutti della risposta! Comunque, al di là dei nomi specifici,se devo identificarle, posso chiamarle tutte sotto la denominazione di CRASSULA, giusto?

Samskeyti

Giardinauta Senior
La seconda che vedete in foto ce l'ho da più di 4 ann. L'avevo strappata da un cespuglietto e, se la vedeste ora, è diventata un bonsai di 35 cm! Ha un tronco spessissimo! Credete che anche l'altra (che ho piantato di recente) avrà lo stesso destino? Considerate che non l'ho mai neanche curata tantissimo! Voi che dite?

P

Piera1

Guest
Sam, io come dicevo prima ne ho una da 15 anni, era una piccola pianta e adesso è grandissima in un vasone. mai fatto cure particolari, ad esempio mai concimata e in estate acqua quando me ne ricordo.

Samskeyti

Giardinauta Senior
... E la crassula, no? mi dispiace moltissimo... E' una cosa tristissima questa...
La mia crassula della seconda foto, invece,è una delle due piante che c'erano già quando mia nonna, nel 2003,era ancora viva. Le altre sono tutte nuove. Quindi,anche per me queste piante hanno un ricordo speciale. Diverso dal tuo,ma speciale.

reginaldo

Florello Senior
Samskeyti se trattasi di Portulacaria afra (direi proprio di sì) non appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, ma delle Portulacaceae, l'altra sì, ma se dovessi acquistare un altra Crassula ( ti assicuro che cene sono delle bellissime) come la chiami?
La Portulacaria non diventa con rami di grosso spessore. è più la tendenza a diventare cespuglio con rami sarmentosi (lunghi e pendenti)
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:
Alto