• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Haria

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi dareste una mano a identificare queste due piante. Devo dargli una sistemazione adeguata, pensate che sul cartellino c'è scritto solo "pianta grassa" :martello2

Credo che i vasi siano troppo piccoli, ma il quesito è sempre lo stesso: ora o in primavera? Qui stanotte erano 13° C, ed è rifrescato rispetto a giorni scorsi... però son 2 settimane che piove :(

Non temete mi sono munita di terriccio x piante grasse, lapillo, ghiaino, sabbia di fiume e argilla espnsa, onde evitare pasticci!:martello:

Guendy

Guru Giardinauta
Il primo dovrebbe essere un cereus peruvianus monstruosus e la seconda un'euphorbia...forse trigona...
Aspetterei primavera per rinvasarle perche tanto presto andranno in riposo.
Guendy:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo le identificazioni; puoi aspettare la primavera per il rinvaso; nel frattempo l'Euphorbia ritirala anche dentro casa (non sopporta basse temperature) mentre il Cereus può stare fuori ma rigirosamente riparato da gelate e pioggia, senza annaffiature fino a primavera.

Haria

Giardinauta
Grazie 1000^^
Speravo di poter tenere fuori anche l'euphorbia.... ma nn ha costo di farla soffrire :)
In definitiva per il rinvaso aspetterò primavera!
Ciao

reginaldo

Florello Senior
Se le temperatura non scendono sotto i 10° , ma si deve essere sicuri, purchè non rivono colpi di vento ed acqua non credo che ci siano dei problemi.
Attenzione la trigona è una pianta delicata.
Nel dubbio è meglio ritirarla in casa in luogo non troppo caldo (massimo 13°) e alla luce.
Reginaldo

Alto