• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

roockie

Giardinauta
Foto2006_1022018.jpg

Foto2006_1022017.jpg

Mi sapreste dare un nome anche a queste, le ho acquistata a Murabilia, lo scorso Settembre.

decky

Florello Senior
Ricorda di non bagnare il rubrispinus quando innaffi ma solo la terra, evitando quindi anche che prenda acqua piovana , pena delle macchie scure sull'epidermide .

annamanni

Giardinauta Senior
La prima è un astrophytum capricorne, l'ornatum ha le spine più rigide e "dritte"... :)

Scusate se mi intrometto ma visto l'argomento non vorrei aprire un'altra discussione........
Questo è un astrophytum ornatum niveum
medium_2d4f090fb7a0cb5870c86c564720ca2d.jpg

E questo è sempre un astrophytum ornatum?
medium_b8579ba90dedc2b875dc5efae0604e44.jpg

Grazie :Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
anche il secondo sembra un ornatum, ma non te lo posso assicurare al 100% perchè così piccolo l'ho visto solo in foto... :D

Picara

Giardinauta Senior
Forse usando un sottovaso e mettendo l'acqua li:confuso:?
Io il mio Echinocereus rigidissimus rubrispinus, l'ho già rovinato con l'acqua. Fa proprio un brutto effetto a guardarlo tutto nero:cry:. Spero di non aver combinato un grosso guaio:fifone2:.

SUN77

Giardinauta
Secondo me anche il secondo è un ornatum. Sono bellissimi!
P.S. Il mio qualche anno fa era identico al tuo!

Danilis

Apprendista Florello
Ricorda di non bagnare il rubrispinus quando innaffi ma solo la terra, evitando quindi anche che prenda acqua piovana , pena delle macchie scure sull'epidermide .

Più che altro attenta all'acqua quando è in fiore. C'è un fungo che ora non ricordo come si chiama che si infiltra attraverso il calice del fiore e infetta la pianta; dal momento che si trasmette con l'acqua, è da evitare assolutamente di annaffiare dall'alto nel momento in cui ci sono i fiori.

PS: Confermo l'ornatum

decky

Florello Senior
Più che altro attenta all'acqua quando è in fiore. C'è un fungo che ora non ricordo come si chiama che si infiltra attraverso il calice del fiore e infetta la pianta; dal momento che si trasmette con l'acqua, è da evitare assolutamente di annaffiare dall'alto nel momento in cui ci sono i fiori.

PS: Confermo l'ornatum
Mmmm Dany son certa di aver letto che lo stesso discorso vale anche se la pianta non è in fiore, da questo punto di vista è delicatissima.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Claudia, non ti saprei dire, io non ho mai avuto problemi di questo genere. E' comunque possibile, forse per le piante indebolite da una eccessiva concimazione con azoto. ciao

Danilis

Apprendista Florello
per quanto riguarda ciò di cui sto parlando io, il fungo si propaga dalle areole che sostenevano il fiore, provocando macchie nere che si espandono

Alto