La prima è un astrophytum capricorne, l'ornatum ha le spine più rigide e "dritte"...
anche il secondo sembra un ornatum, ma non te lo posso assicurare al 100% perchè così piccolo l'ho visto solo in foto...
Ricorda di non bagnare il rubrispinus quando innaffi ma solo la terra, evitando quindi anche che prenda acqua piovana , pena delle macchie scure sull'epidermide .
quando bagni fai attenzione che l'acqua arrivi solo nella terra e non colpisca il fusto della pianta. Niente sottovasoMa allora come posso fare per annaffiarla?
Ricorda di non bagnare il rubrispinus quando innaffi ma solo la terra, evitando quindi anche che prenda acqua piovana , pena delle macchie scure sull'epidermide .
Mmmm Dany son certa di aver letto che lo stesso discorso vale anche se la pianta non è in fiore, da questo punto di vista è delicatissima.Più che altro attenta all'acqua quando è in fiore. C'è un fungo che ora non ricordo come si chiama che si infiltra attraverso il calice del fiore e infetta la pianta; dal momento che si trasmette con l'acqua, è da evitare assolutamente di annaffiare dall'alto nel momento in cui ci sono i fiori.
PS: Confermo l'ornatum
Scusate, ma come si riconosce sto fungaccio bruttocat:?Mmmm Dany son certa di aver letto che lo stesso discorso vale anche se la pianta non è in fiore, da questo punto di vista è delicatissima.
PS: Confermo l'ornatum