• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

maximo

Aspirante Giardinauta
mi sapete dire il nome di questa pianta? quando cresce ha un portamento tipo edera. grazie

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Mah...la foto non è splendida Maximo, ma a me ricorda molto l'Hedera hiberica.

Ma non ne sono certa...anzi...aspettiamo i botanici. :)

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare quella che qui cresce spontaneamente , fa i fiori gialli.
Io l'ho dovuta estirpare dalla roccaglia perchè invasiva...
se nessuno la identifica prima pomeriggio cerco da qualche parte il nome
Ciao

S

sharon75

Guest
....se fa dei fiorellini gialli allora ce l'ho anchio.... è veramente invasiva?.... dovrò estirparla il prima possibile.....:martello2

gigino67

Florello Senior
ma perche' estirparla..........giova sempre una pianta invasiva...soprattutto se devi coprire qualcosa di brutto nel giardino.......

Io l'ho fatta arrampicare su una ringhera che e' veramente orribile.......e adesso e' piena di fiori gialli........meglio i fiori che un pezzo di ferro arrugginito e sgradevole.....
o no???????????
gigi

rita finocchi

Giardinauta
Ma no dai, non la estirpare .
Mi pare si chiami, ma mi pare solo, Senecio tamoides.

Fiorisce quando ormai gli altri fiori scarseggiano.
Non vuole niente e fa tutto da sola. L'essenziale e' guidarla.
Un negoziante in una via qua vicino ha avuto per anni proprio di fronte alla porta uno scheletro di alberello che ogni tanto il comune cambiava......:D ma sempre scheletro dopo un po' tornava ad essere.
Il furbo ha fatto crescere sto Senecio sullo scheletro guidandolo lungo il tronco e facendolo espandere solo in alto sui rami secchi dell'alberello.
Il risultato e' molto carino, da lontano si vede sto albero pieno di fiori gialli e foglie verdi che la gente si ferma a guardare.

:flower: rita

K

Kramer

Guest
Si Traudi hai ragione, é un Senecio, molto caratteristico ppoiché fiorisce proprio nei periodi di freddo. Ha anche delle foglio succulente, e secondo me è anche molto carino, anche se ne ho visti degli asemplari larghi come un autobus e alti 1.50 metri!E' una pianta da pieno sole!

Alto