• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao....ora ho capito come inserire le foto quindi vi invio la foto di un'orchidea che mi hanno regalato un po' di tempo fa
medium_39d3b48ad0c3703f1f095c00a18f8fb0.jpg

mi sapreste dire che orchidea è se lo sapete?!? grazie
biggrin.gif

california

Florello Senior
ciao dario! benvenuto!
l'orchidea in questione è un ibrido di phalaenopsis..per la coltivazione guarda l'area faq di questa sez.
ciaociao
p.s.simpatico l'avatar di Mordicchio!

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Linton, benvenuto su questo forum.

Per quanto riguarda la tua orchi, che tra l'altro è bellissima, posso dirti che si tratta di una phalaenopsis.

Tra l'altro non è nemmeno tanto difficile da coltivare, se è la tua prima orchi, vedrai che ti darà ampie soddisfazioni...

Necessita di luce, ma non ama i raggi diretti del sole (che potrebbe bruciare le foglie); occhio alle annaffiature, che non siano troppo abbondanti, altrimenti le radici rischiano di marcire; però amano essere nebulizzate (io lo faccio una volta al giorno circa). Ah, io le ho appoggiate ad un sottovaso con dell'argilla, che mantengo sempre umida, attento però che le radici che escono dal basso non siano mai a contatto con l'acqua (pena sempre il marciume)...

Detto questo, dato che io sono ancora un po' neofita, attendi anche i consigli senz'altro più precisi e completi dei nostri grandi luminari, non tarderanno a farsi sentire.

Buona coltivazione!!!!! :froggie_r

Linton

Maestro Giardinauta
grazie per le notizie che mi date e mi darete!
cool_2.gif

Questa è la mia prima orchidea, me l'hanno regalata per la Befana
smile.gif
ora che è sfiorita (è già un bel po') il mio vivaio mi ha detto di tagliare lo stelo fino alla base, faccio bene? poi quanto ci metterà a spuntare quello nuovo?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dario:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Molto bella la tua orchidea:froggie_r

Bia

Giardinauta Senior
Ecco l'annoso problema del taglio si - taglio no!

Per la soluzione ti rimandiamo alle numerose discussioni già avute in questo forum.

Io dico taglio no, se il ramo è ancora verde è possibile che fiorisca nuovamente da qualche altro nodo.

Sarà la pianta stessa a farti capire quando è ora di tagliare, perchè il ramo diventerà tutto secco e giallo, ed allora ... zac!!!...

Alto