• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

S

Seth

Guest
ciao a tutti, mi sapete dire come si chiamano questi bei fiori perenni?

grazie 1000

valentinaTS

Giardinauta Senior
La presenza di piccoli fiorellini di sfumature diverse mi fa venire in mente la lantana, pero' non so riconoscere le foglie.
Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
E' una verbena, I fiorellini somigliano molto a quelli della lantana, ma le foglie sono diverse.

P

Piera1

Guest
A me sinceramente non sembra nè lantana nè verbena, è più verosimile l'alisso.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ed è Alisso. Vi capita di pensare una cosa e scriverne un' altra? A me è successo in questo post.

Ultima modifica:

alex

Giardinauta Senior
Confermo....non voglio peccare di superbia...ma sono sicuro al 100%
L'ho seminato per anni acquistando i semi sul catalogo Ingegnoli, lo potrei riconoscere tra mille!!
Posso dire che è Alisso viola " Regina Vittoria "....come detto sopra vedere su catalogo Ingegnoli...non è perenne ma annuale ma rinasce ogni anno da solo per autodisseminazione estiva. Quello bianco idem...l'unico perenne è quello giallo il Saxatile che ha le foglie sul verde grigiastro!!!
Baciotti

Traudi

Guru Giardinauta
tanto per pignoleggiare caro Alex perenni ci sono sia l'alisso montano che quello saxatile:lingua:
Hanno i fiori uguali ma si differenziano per le foglie, il montano lunghe e pelosette e il saxatile...ehm...più fatte a foglia:crazy:

Ci sono le foto nella mia roccaglia ( devo sempre aggiornarla uffì ) adesso la vado a cercare ma non garantisco, ciao
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/motra_motra/album?.dir=7e00&.src=ph&store=&prodid=&.done=http%3a//it.pg.photos.yahoo.com/ph/motra_motra/my_photos

alex

Giardinauta Senior
Tesoro di Traudi,
hai fatto bene...perchè proprio non lo conoscevo. C'è sempre da imparare è questo il bello.
Ho visto le foto e devo dirti che quello montano assomiglia molto molto ....anzi identico a quello saxatile che avevo seminato da bustine. Eppure sulla bustina c'era scritto saxatile. Devo dire che non assomiglia alla foto del tuo saxatile......hem.....non è che hai ivertito tu le foto e i nomi. Perchè proprio conoscevo il saxatile come quello che tu hai messo come montano!!!
Boh....faranno quello che vogliono...belli lo sono, gialli e perenni idem...risolto il dilemma!!
Grazie mille e baciotti

Traudi

Guru Giardinauta
e meno male che non sono morta ieri altrimenti avrei lasciato questo errore nelle foto:crazy:

dopo aver consultato tre ( dico tre ) testi cioè Piante rocciose della RHS-Enciclopedia dei fiori e del giardino di Pizzetti e La grande enciclopedia delle piante e dei fiori di Brickell sono giunta alla conclusione che hai ragione tu.
Il saxatile ha le foglie pelose grigie allungate e il montanum ..a fogliolina:baf: , quindi l'esatto contrario di quello che ho scritto:rolleyes:

Corrego, ciao e baciotti:love_4:

alex

Giardinauta Senior
Ah....allora tutto ok.
Meglio così...di aver risolto il dilemma. Sai, dicevo per quello che avevo visto e sapevo io non conoscendo il montano, e sapendo che spesso sbagliano i nomi sulle stesse bustine di semi!!!
Bene allora, baciotti!!

Alto