• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione talea rubacchiata in sardegna

S

scardan123

Guest
A maggio ho "rubato" in sardegna un pezzettino di una pianta che mi sembrava una grassa. L'ho messa in terra e ha attecchito.
L'ho moltiplicata da talea e ora è bella verde e continua a crescere.
Qualcuno mi sa dire come si chiama?

In estate era anche fiorita, dei piccoli fiorellini rossicci fatti come a stellina con tanti fili. Che scemo a non fotografarla! ma ero certo che sarebbe morta con l'inverno, invece no, anzi!

La tengo in pieno sole e la annaffio pochissimo. Va bene? (da come risponde direi di sì, ma non si sa mai...). E' tutto un grumo di queste belle fogliette verde lucido, sembrano di cera!

febbraio072008piantebologna001.jpg


febbraio072008piantebologna002.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
E' una aptenia, appartenente alle famiglie delle aizoaceae, come i delosperma! Va bene in pieno sole! Ed essendo grassa, va bene annaffiarla poco, anche se rispetto alle crassulacee e alle altre succulente ha esigenze idriche maggiori, o almeno ti parlo secondo la mia esperienza. Io invece quest'inverno non sono riuscita a conservarla perchè ha gelato..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si si...è proprio una delle mie aizoaceae.:froggie_r
E' detta "buongiorno" xkè il fiore apre in presenza di sole.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questa curiosità non la sapevo!

:lol: Che ti credi che i nomi comuni li conosci solo tu?:lol: Anzi è proprio in Sardegna che la chiamano "buongiorno"! Cè l'hai tu? La mia l'ho trasferita in campagna...oh, mi ha monopolizzato un pezzo di giardino. Però è così allegra...quando è tutta fiorita di bordò.
Si propaga pure da seme, ma il fiore viene lillà.
 

lory82

Apprendista Florello
:lol: Che ti credi che i nomi comuni li conosci solo tu?:lol: Anzi è proprio in Sardegna che la chiamano "buongiorno"! Cè l'hai tu? La mia l'ho trasferita in campagna...oh, mi ha monopolizzato un pezzo di giardino. Però è così allegra...quando è tutta fiorita di bordò.
Si propaga pure da seme, ma il fiore viene lillà.

Ce l'avevo, rubacchiata da una pianta enorme che pendeva a cascata in una villetta quì nel mio paese, ma poi quest'inverno mi ha lasciata..-:-
Devo riprocurarmela di nuovo perchè me ne avete fatto venir la voglia!!
E' molto facile trovarla, quì è una pianta comunissima, la si vede dapertutto, anche nelle aiuole pubbliche. Solo i vivai non ce l'hanno!
 
Alto