• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione spinosa eziolata...

njnye

Florello Senior
Ciao,
mia madre mi ha regalato un vasetto di piante grasse che aveva in salotto. Visto che erano in casa immagino siano eziolate, ma forse non lo sono neppure troppo visto che la stanza non è riscaldata. Con le identificazioni di spinose sono pessima, non so neppure se dovrebbero avere questa forma o a "palla" come i nuovi getti (e in quel caso sarebbero tremendamente filate).
Ecco le foto:
3e9ea13af19f41830531fcac3b8bcb91.jpg

207db6b8da296d9e8891450382a232c6.jpg

dd4118efd6548cb1a7969f7f4411061d.jpg

ee7c29d7512b0f2ce9a75ea0f8150a94.jpg

Secondo voi cosa sono? E come stanno?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è un Chamacereus silvestrii; tollera benissimo il gelo, quindi l'anno prossimo lo puoi far svernare tranquillamente fuori, anche senza alcuna protezione...

chamaneve.jpg

njnye

Florello Senior
Ciao, è un Chamacereus silvestrii; tollera benissimo il gelo, quindi l'anno prossimo lo puoi far svernare tranquillamente fuori, anche senza alcuna protezione...

Vedi l'allegato 190995
Regge il gelo? Ma è la spinosa dei miei sogni! Ho visto anche che fa una splendida fioritura rossa. Che composizione di substrato mi consigli?
In che condizioni ti sembrano le mie piantine? C'è qualcosa da tagliare perché troppo eziolato o lascio tutto com'è?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non vedo particolari eziolature, è proprio il suo portamento quello "secco e lungo"; appena avrà riempito il vaso i vari "ditini" resteranno più tozzi... Non ha particolari esigenza di substrato, magari quello in cui si trova è praticamente solo torba, ma se ci mischi del ghiaietto sei a posto! Non sbatterlo fuori al gelo adesso, se è abituato a stare in casa; mettilo fuori in primavera, abituandolo gradualmente al sole e poi lo puoi lasciare fuori tutto l'anno! :eek:k07:

njnye

Florello Senior
Non vedo particolari eziolature, è proprio il suo portamento quello "secco e lungo"; appena avrà riempito il vaso i vari "ditini" resteranno più tozzi... Non ha particolari esigenza di substrato, magari quello in cui si trova è praticamente solo torba, ma se ci mischi del ghiaietto sei a posto! Non sbatterlo fuori al gelo adesso, se è abituato a stare in casa; mettilo fuori in primavera, abituandolo gradualmente al sole e poi lo puoi lasciare fuori tutto l'anno! :eek:k07:
Grazie mille! Il substrato attuale è universale, un po' di perlite e un po' di ghiaietto misto a sabbia fine, diciamo che i drenanti saranno il 35% a dir tanto. Può bastare?

Alto