• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rose.....

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Carissimi del forum delle rose,

sono una new entry e come dicevo nel mio forum di presentazione ho tantissssssssimo da imparare nonstante io viva in una giungla sommersa di piante (casa mia :ros:).

Il primo quesito è: che rosa è questa qui? mi scuso per il groviglio di piante nell'immagine, se non si dovesse capire, domani in giornata vedrò di spostarla in modo da farla vedere meglio e rifotografarla.
La rosellina ha circa un paio di anni ma ha iniziato a stare benino solo da qualche mese. Eccola:

http://img186.imageshack.us/img186/9826/img032011tm9.jpg

Il secondo quesito...ieri durante un'incursione al vivaio...il mio compagno è stato preso da un raptus e ha portato a casa
1) una enorme rosa senza spine che non ho idea se rinvasare o meno..domani vi sposto la foto.

2) una meravigliosa rosellina da me sconosciuta...Questa è l'unica foto che sono riuscita a fare oggi, domani posto di meglio se non si vede:

http://img176.imageshack.us/img176/628/img0385vm4.jpg

Siccome è tutta fiorita, non ho idea se è il caso di rinvasarla o meno e con quale terriccio...umh che confusione :astonishe:astonishe:astonishe

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi...se le foto non chiariscono di che pianta si tratta domani ne farò altre !

Salutissimi e a presto:flower:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Violetta,
innanzi tutto vorrei dirti che la seconda rosa è meravigliosa!
E detto da me, che odio profondamente il colore rosa in tutte le sue sfumature....
E' bellissima, delicata, e molto prolifica a quanto vedo!

In seconda battuta....tieni stretto quel compagno che ama le rose, son soggetti rari credimi...(forum a parte, ovvio!).
:eek:k07:elle

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Ciao Elle! Grazie per i tuoi complimenti (quanto al mio lui...beh si, gli piacciono tantissimo tutte le piante, ma se vedessi i miei due balconcini :fifone2::fifone2:)....l'altro ieri il vivaista ha detto: " certo che verrà fuori prorpio un bel terrazzo con tutte le piante che avete...o un bel giardino?"

Mi volevo sotterrare...se sapesse come vivono ad incastro le mie piante :martello:

In ogni caso posto una foto della rosellina con il sole perchè ieri il tempo faceva schifo..

Non ho idea di che rosa possa essere e di che trattamenti necessita (generici per rosa? io ho solo cose per piante da esterni e da interni.....ma posso comprare quanto serve). Altro punto, che faccio la rinvaso ora che è fiorita o aspetto? Che terriccio? Concime ogni quanto? ...umh.....
Eccola qui:

http://img413.imageshack.us/img413/7647/img0396crrq2.jpg

Grazie tantissimo a tutti coloro che vorranno aiutarmi....

gianfra

Guru Giardinauta
ciao violetta, splendide e sii la benvenuta; intanto non c'è alcun cartellino sulla pianta ????

a vederla così con i petali che virano dal rosa al bianco , senza spine e con le foglie verde chiaro lucido ( non mi sbaglio???) certamente è polyanta ed assomiglia a The Fairy un pò come la mia

Immagine1133-1.jpg

comunque fammi sapere, perchè se è lei ho risolto un dubbio che ho da 4 anni.

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Cairssima gianfra, grazie del benvenuto!!! Mi chiedi qualcosa ma proprio non ti so dire...in materia di rose sono veramente ignorante (comee per altro del resto :-s).

In ogni caso non so, io stavo sospettando che la mia rosa potesse essere (ora dico una gran cretinata lo so) 'Laure Davoust' perchè è l'unica che ci somiglia molto e su internet l'unica rosa somigliante che ho trovato era quella. Le roselline presentano come una concavità al centro che non avevo mai avuto modo di vedere in nessun'altra rosa. Mah....la cosa si fa complessa....inoltre non ho idea se debbo rinvasarla o meno...il vaso del vivaio (senza cartellino accidenti) è piuttosto grande...mah..

Un caro saluto :)

Alto