• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa

nanà-

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta di rosa nel cortile. L'ho trovata quando sono venuta ad abitare nella casa, da un anno. Mi hanno detto che c'è da tantissimi anni. E' alta due metri. L'ho potata drasticamente questo inverno. L'ho fotografata dall'alto con lo zoom. E' consigliato tagliare i fiori? Io non ho avuto il coraggio, sono così belli, mi arrivano quasi al primo piano. Non ha mai avuto concimi e credo neanche innaffiature. Lo sto facendo io di tanto in tanto. E' una rosa antica?
Grazie

Immagine142.jpg


Immagine131-1.jpg


Immagine147.jpg


Immagine182-1.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Rosa antica no; semmai vecchiotta, nel senso che è probabilmente una ibrida di thea che andava per la maggiore molti anni fa. Ne avevo una simile che si chiamava "Regina delle rose". Hai fatto bene a potare; se hai voglia di tagliare qualche fiore per metterlo in vaso puoi farlo senza danneggiare la pianta. taglia dove le foglie sono composte di cinque foglioline (non più tre come vicino alla corolla), con un taglio obliquo rispetto al terreno in modo da evitare ristagni d'acqua. Avrai molte soddisfazioni da una pianta così sana!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ce l'ho anch'io da tanti anni. E' una pianta fortissima, soprattutto più tagli e più fiorisce. Io taglio sempre i fiori con una trentina di cm. di stelo quando sono molto aperti, poco prima di sfiorire, così li lascio un po' sulla pianta e me li godo un po' in casa:)
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
grazie new daw appena stanno per sfiorire taglierò il fiore e sarà un piacere vederle da vicino. Non l'ho mai fatto, sulla pianta sono bellissime con il loro lungo stelo. :)
 
Alto