• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come ho scritto in un altro post non mi intendo di rose,per cui non so se queste immagini bastano per tentare un'identificazione ma ci provo:)
Questa rosa ha fiorito da primavera fino a un paio di settimane fa con una pausa estiva.iboccioli nascono color salmone e aprendosi si schiariscono fino a un bianco appena rosato.E' profumata,non vigorosissima,alta sul metro e mezzo(è una pianta di una trntina d'anni,l'avevo potata a febbraio ma non drasticamente perché era messa male e avevo paura di fare un danno...),i gettii nuovi sono morbidi,ricadenti,disordinati...allego qualche foto,grazie !

DSC00732p.jpg DSC00728p.jpg DSC00731p.jpg

breeze

Florello
ma quanto è carina......purtroppo non saprei aiutarti....ma se passa di qui Teddy, di sicuro gli verrà in mente qualche nome.....

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sembra la mia Orange Star (che recava questo nome sul cartellino... ma che non esiste tra quelle di HMF )
ecco le immagini, confronta anche il fiore aperto se gli somiglia
aoxks0.jpg

2qcqidf.jpg

2je1d9w.jpg

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
sembra la mia Orange Star (che recava questo nome sul cartellino... ma che non esiste tra quelle di HMF )

grazie!
ecco le foto col fiore aperto,in effetti somiglia proprio tanto,sei un mago!:)
DSC00429p.jpg DSC00424p.jpg DSC00427p.jpg
hmf=help me find?
ma quindi,se è come la tua,che tipo di portamento dovrebbe assumere idealmente?una specie di cespuglio?attualmente è un po' sbilenca,è stata tracurata ed erano rimasti due rami lignificati di circa 60 cm e poi dei rametti stenti,e non aveva fiorito,accorciando drasticamente questi rametti ha fatto un po' di vegetazione nuova ed è fiorita bene,i getti nuovi però sono dei "cosi"che tendono in una direzione e poi ricadono orizzontalmente,sarebbe anche bello se fosse un cespuglio un pieno e non due getti che vanno in direzioni opposte...è possibile rimpolparla un po'?come devo fare?dovrei tentare di accorciare uno dei rami legnosi(quando sarà il momento) e vedere se butta qualcosa di nuovo dalle radici?
grazie ancora!

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
2jer6n8.jpg

sembrerebbe proprio lei
dovrebbe essere una rampicante anche se i suoi rami tendono ad allungarsi con una crescita piuttosto lenta
...prova a darle un supporto dove poter legare i rami più lunghi

gattastrofe

Aspirante Giardinauta
2jer6n8.jpg

sembrerebbe proprio lei
dovrebbe essere una rampicante anche se i suoi rami tendono ad allungarsi con una crescita piuttosto lenta
...prova a darle un supporto dove poter legare i rami più lunghi

ah ecco ,grazie!
lo dicevo che era diversa dalle altre!un supporto tipo una canna piantata in verticale o qualcosa per farla ricadere dici?dovrò archibugiare qualcosa...ho tutto l'inverno per pensarci...fa conto che è piantata in mezzo al prato...non proprio il luogo più ovvio per una rosa rampicante,no?
Per curiosità ho provato a fare qualche ricerca è in effetti non è citata praticamente da nessuna parte,l'ho trovata solo in questo listino
http://www.umbraflor.it/LISTINO/rose.pdf
ammesso poi che sia la stessa!

Alto