• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione problema geranio parigino

citro127

Aspirante Giardinauta
Macchie diffuse sulle foglie. Avevo pensato agli esiti di una grandinata, ma mi sembra che i danni si stiano ulteriormente estendendo. Cosa posso fare? Grazie.

Allegati

• IMG_20190601_172921.jpg
    IMG_20190601_172921.jpg
    988,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20190601_172936.jpg
    IMG_20190601_172936.jpg
    841,1 KB · Visite: 1

Datura rosa

Guru Master Florello
Osservando le foglie non mi sembra che ci sia la presenza di insetti anche minuscoli (Tripidi). Se il clima da te è come qui da me dove sono 2 mesi che piove pressoché tutti i giorni e il prato somiglia ad una palude potrebbe trattarsi di Edema, un eccessivo accumulo di acqua che la pianta non riesce a smaltire con la traspirazione dovuto a forte umidità sia del substrato che ambientale. Se così fosse (ovviamente è bene che tu attenda la risposta di un esperto che vedrai non tarderà ad arrivare) basterebbe far asciugare il terriccio (usare un terriccio drenante) prima di riprendere le irrigazioni che devono essere moderate ed evitare se possibile l'uso di sottovasi o controllare che non vi si "accumuli" acqua per evitare ristagni dannosi per le piante.

Alto