• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione problema del tagete

citro127

Aspirante Giardinauta
Salve, anche quest'anno mi si è presentato questo problema sul tagete. Puntinature bianche, a volte a grappoli. Ricordo che l'anno scorso dopo le puntinature la piante iniziava a seccare le foglie e a deperire.
Mi date una mano ad identificare il problema e a trovare la soluzione prima che sia tardi? Ho letto in altri post di situazioni simili, ma non sono riuscito a venirne a capo. Grazie.

Allegati

• tagete.jpg
    tagete.jpg
    825,7 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente dalla tua foto non riesco a capire un gran che e penso sarebbe opportuno che tu inserissi un'immagine ravvicinata sia della pagina superiore della foglia che di quella inferiore a meno che non sia un mio problema e l'intervento di un esperto non risolva prima il problema.

citro127

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto, spero siano più chiare.

Allegati

• tagete2.jpg
    tagete2.jpg
    184,4 KB · Visite: 5
  • tagete3.jpg
    tagete3.jpg
    220,7 KB · Visite: 2
  • tagete4.jpg
    tagete4.jpg
    201 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
E' possibile si tratti di Tripidi; potresti provare a posizionare accanto alla pianta un cartoncino blu spalmato di colla per uso botanico e se "abboccano" avrai la conferma che si tratta di loro e agire di conseguenza.

Alto