• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piccolo arbusto

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dovrei identificare questa pianta della quale non so il nome.. dai progetti delle aiuole doveva essere una cineraria ma probibilmente in vivaio le avevano finite e hanno optato per questa ma io non riesco ad identificarla! e' alta più o meno 80cm con foglie ellittiche e color grigio.
vi allego una foto ( so che non si vede bene ma se avete qualche idea poi io cerchero le varie ipotesi sperando che qualcuno di voi riesca ad identificarla! =) )
CIMG4074.jpg
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
CIMG4054.jpg

CIMG4301.jpg

DSCN1352.jpg

Ci sarebbe amche questa pianta da identificare.. è un cespuglietto basso prostrato altezza massima 20 cm che si adagia al suole di un verde abbastanza scuro e brillante.
CIMG3280.JPG b.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me ti hanno rifilato un Cistus albidus, un comune arbusto della macchia mediterranea, questo:
cistus_albidus_1.jpg


che con la Cineraria Maritima, condivide solo il colore e la tomentosità delle foglie.

In riviera fa delle bellissime fioriture color Malva, a Trento non saprei nemmeno se riesca a sopravvivere perchè è una pianta decisamente
xerofila.

post-656-1209772661.jpg
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao! No guarda il cistus albidus lo conosco e nn è quello .. Alla fine in teoria dovrebbe essere un Senecio sunshine .. Fa dei fiori gialli tipici delle asteracee.. Mentre la seconda pianta nn riesco proprio a capire di cosi si tratti! :)


Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il cespuglietto prostrato dovrebbe essere un ceanothus thyrsiflorus repens; l'altra piantina con le foglie variegate potrebbe essere una veronica ovvero hebe variegata.
 
Alto