• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantine

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi aiutereste con l'identificazione di queste piantine? so che sono 3 mammillarie ed un ferocactus, però nello specifico?:fischio:

tutti fuori d'inverno?

La storia di queste piantine è curiosa.. 2 mesi fa me le ha regalate un piccolo vivaio perchè le stavano buttando.. :cry: erano secche e sofferenti, e pure all'interno di una composizione con della sabbia azzurro puffo.. una roba inguardabile.. non ho avuto cuore di fargliele buttare!

Grazie mille a chi vorrà rispondere.:eek:k07::eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me piace la penultima!Hai fatto bene a salvarle!ciao ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se non sbaglio te ne avevo già identificate due nell'altro post...:confuso:
La seconda è Mammi rekoi leptacantha
La terza è Mammi bocasana
La prima è un po' filata, mi sembra Mammi crinita o Mammi crinita ssp.wildii ma non ne sono sicura. :rolleyes:
La quarta, Ferocactus emoryi
La quinta, Adromiscus cooperii

Grinch

Aspirante Giardinauta
sì infatti qui ho messo delle foto più precise perchè si vedessero meglio!

grazie! son proprio loro dalle foto che ho visto. Dici che è filata? strano sta insieme a tutte le altre a fianco di una finestra luminosissima tutto il giorno..

comunque domani vado a comprare la serra fredda..

tutte fuori?

Silene

Esperta di Cactacee
L'Adromiscus non dovrebbe andare sotto i 5°, le altre sono resistenti al freddo tenendole asciutte (serra fredda)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se hai un locale non riscaldato, dove puoi tenere la finestra o la porta parzialmente aperta, per non far ristagnare l'aria, può andare benissimo comunque senza bisogno di serretta. io l'adromiscus lo tengo completamente asciutto in un locale così, insieme alle altre grasse.