• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantina...

taty

Giardinauta Senior
Ciao,
tatobeso00015.jpg

lo so che la foto è pessima ma è sempre meglio che niente, dunque questa bellissima piantina da "bordura" l'ho vista nel giardino della vicina...e si sa'.... :D
pero' non riesco a capire cosa sia, dunque è alta 20 forse 30cm, ha delle piccole foglie ad aghi, ma non pungono,e ha dei piccolissimo fiorellini a bacello rosa,fucsia...qua e la...
sapete dirmi cosa sia?
Anticipatamente grazie...Taty

taty

Giardinauta Senior
ahhh si...?E' cosi?
Nessuno sa dirmi che cos'é?
E io raddoppio...
chi sa dirmi che cos'è questa?I fiori sono praticamente identici alle margheritine ...ci sono di vario tipo viola,gialle e bianche...arriva da un vivaio ligure...
Forse una felicia?
tatobeso00020.jpg

La prima foto corrisponde alla pianta lo scorso ottobre....poi ha subito il gelo di dicembre ha rischiato di brutto....l'ho curata, messa in casa...ora è come la seconda foto....
tatobeso00017.jpg

ciaooooo Taty

[ 09.03.2004, 22:03: Messaggio scritto da: tatobeso ]

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Ma dai dalle foto non si capisce niente .. forse la prima è un' ERICA e la seconda un CRISANTEMO ...

Ciao

[ 09.03.2004, 22:06: Messaggio scritto da: GIUSEPPE MAZZA ]

taty

Giardinauta Senior
Hai letto la prima frase?
te la rinfresco: "lo so che la foto è pessima ma sempre meglio che niente"...

so che per un esperto forografo è riluttante vedere delle foto di piante cosi, ma ahime' non tutti possediamo una digitale da ultimo grido..(o forse si)... c'è chi come me...si barcamena con una schifosissima webcam...che a 25€ mi permette di fare anche foto..anche se orrende!
A parte questo piccolo sfogo...
Ho trovato in rete la seconda pianta..."è una settembrina"...!
Quindi una fatica in meno...per gli altri giardinauti...gentili rimasti...

Taty

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Taty, come settembrini sono conosciuti gli Aster novii-belgi e dalla foglia non mi pare siano quelli. Gli aster poi d'inverno spariscono completamente. Mi da l'idea di essere una di quelle piante che si cominciano a vedere ora, mi pare Cineraria (dico mi pare )Se mi capita guardo la foglia che pare indubbiamente quella di un crisantemo. La prima foto sembra anche a me un'erica, ciao

giuditta.2001

Giardinauta
La prima è un'erica sicuramente.La conosco bene perché mi piace molto ma non posso coltivarla per il clima.La seconda è un crisantemo (la cineraria ha tuttaltra foglia e fiorisce in primavera non in autunno) Era anche normale che avesse perso la parte aerea, portandola in casa l'hai un po' forzata a rivegetare,quando il clima lo consntirà riportala all'aperto ma dovrai aspettare comunque l'autunno per vederla in fiore quando le giornate cominceranno ad accorciarsi.
saluti e auguri per la nuova casa

T

tazzina76

Guest
Confermo: in liguria l'erica cresca bene e ci puoi anche fare un boschetto.I fiori sono bellissimi e piacciono anche alle api ! Aproposito: come va il rustico da restaurare?

[ 10.03.2004, 13:03: Messaggio scritto da: tazzina76 ]

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
TATOBESO,

non era per carità una critica ... volevo solo dire che è molto difficile classificare le piante ... se non si vedono.

Complimenti quindi per l'impegno ... visto il mezzo modesto ...

Ciao.

Giuseppe Mazza

taty

Giardinauta Senior
per il principe di Monaco..e la sua galanteria... ;) ;) ......

X Giuditta...grazie...grazie grazie...chissa' che tutti questi auguri aiutino a facilitare un po' le cose...

Xtazzina...lei è sempre la'...e noi siamo sempre a 400 e passa km di distanza...per ora disegnamo disegnamo tanto tanto...per Pasqua presentiamo il progetto...e poi incrociamo le dita...e si inizieranno i lavori!!!
bonk.gif

Ok....allora è deciso
tatobeso00021.jpg

Crisantemo ed erica....
Ciao a prestoooo....Taty

Alto