• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantina di montagna

giabette

Aspirante Giardinauta
Domenica sopra Perrero in Val Germanasca (Torino) a circa 1700 metri fiorepaglia.jpg senzanome.jpg in un bosco rado di larici con qualche abete biancoi ho visto questa piantina che non sono riuscito a identificare nonostante i diversi libri di fiori montani che abbiamo in casa. Qualcuno la riconosce ? grazie

mammagiò

Apprendista Florello
Io vado spesso in montagna e mi piace fotografare i fiori per poi andarli a cercare in internet per dar loro un nome....Sinceramente questo splendido fiore non l'ho mai visto....sembra quasi trasparente come una medusa!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che il fiore a me questo sembra l'involucro dei semi,però non la conosco!!!ciao ciao

giabette

Aspirante Giardinauta
identificata la piantina

Domenica sopra Perrero in Val Germanasca (Torino) a circa 1700 metri Vedi l'allegato 71985 Vedi l'allegato 71986 in un bosco rado di larici con qualche abete biancoi ho visto questa piantina che non sono riuscito a identificare nonostante i diversi libri di fiori montani che abbiamo in casa. Qualcuno la riconosce ? grazie

Mia moglie era giunta alla conclusione che si trattasse di una centaurea e in effetti dalla foto (brutta) che allego fatta in questi giorni sempre in Val Germanasca ma sopra Rodoretto arriva la conferma. Rimane il problema di identificare con precisione quale centaurea. centaurea.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Domenica sopra Perrero in Val Germanasca (Torino) a circa 1700 metri Vedi l'allegato 71985 Vedi l'allegato 71986 in un bosco rado di larici con qualche abete biancoi ho visto questa piantina che non sono riuscito a identificare nonostante i diversi libri di fiori montani che abbiamo in casa. Qualcuno la riconosce ? grazie

Si tratta della Centaurea uniflora dopo la fioritura e prima della dispersione dei semi

001-centaurea-uniflora.jpg

Ciao