• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante del nonno

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Vorrei sapere il nome di queste piante che sono di mio nonno.Lo so,sono in orribile stato..grazie a tutti in anticipo :Saluto:
1 IMGP2391_zps4a8f58f7.jpg IMGP2392_zpsc30d4c12.jpg
penso sia la stessa di questo cespuglione IMGP2394_zpsea8e09a2.jpg
2 IMGP2395_zps29e6a5d5.jpg IMGP2396_zpse9d8c59d.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non stanno malaccio per niente invece :D
1 Aloe arborescens
2 Notocactus (leninghausii? ma anche no)
3 non so
4 credo un altro notocactus
5 non vedo piante grasse ma una fogliuta (bergenia?)
6 non so (ma quelli sono polloni del colonnare?)
7 trichocereus

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie mor@..
Ops credevo che la cinque fosse una grassa,perchè l'ho vista dal basso (non è di mio nonno)
Anche a me i polloni non sembrano quelli del colonnare :confuso: però non conoscendolo credevo che potessero starci!
Concordo sull'aloe e sul trichocereus,e ci hai azzeccato anche sulla non grassaa :D
per la 3 pensavo ad un cleistocactus?
Oddio è appena finita una super grandine..menomale che ho messo le piante al riparo :') proprio quando io inizio ad avere piante,l'inverno arriva subito ufff,scusate l'ot :)

LIGIA

Giardinauta
Ma perchè dici che sono in "orribile stato"?....anch'io come Mor@ vedo che stanno molto bene....per la 7 direi che quelli sono segni di "anzianità",niente di preoccupante....comunque complimenti per le piante,sono belle e sane :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ma grazieee dei complimenti! :D
A mio nonno farebbero piacere :) Riguardandole,in effetti,non sembrano star male (la 2 glielo invidio da morire),ma la tre sembra star malissimo..o forse è solo vecchiaia :confuso:
Per le altre nessuna idea?E che mi dite di queste?Grazie ancora,come sempre del resto..
1 Aloe mignon? :squint: foto4_zps486423de.jpg
2 Crassula falcata?Se prendo una foglia radica? foto1_zps219d48af.jpg
3 Mini opuntia?Se prendo una palettina radica? foto2_zps58cd159a.jpg
4 Orribili le piumette,ma le piante erano in un centro di arredo.. foto_zpscabd5fa4.jpg
5 Mammillaria?Qui non saprei.. foto3_zps83b26050.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 3 della prima serie è brutta perché ha avuto danni sugli apici, che si sono seccati, probabilmente sono stati tagliati, ed hanno ributtato, ma ora sta bene. Di queste nuove posso solo dirti che la falcata da foglia dovrebbe radicare, ma sarebbe meglio un rametto (e comunque non farlo ora, ma in primavera), che per l'opuntia vale lo stesso discorso, e che le piumette dell'Echinopsis subdenudata sono boccioli ormai credo abortiti.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Uddio che figura sull'echinopsis..chiedo scusa,ma non erano proprio attaccati ed erano morbidissimi :boh:
Grazie per le dritte Mor@,sai il nome dell'opuntia?Mi interesserebbe soprattutto quella :D
E l'aloe mignon?Quella era una curiosità..grazie ancora :saluto:

Alto