• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

maximo

Aspirante Giardinauta
sapete riconoscere la pianta nelle foto? Assomilglia molto ad una yucca ma non credo proprio sia lei, credo che sia un'agave ma non so con precisione quale. La punta è marrone scuro e sul bordo delle foglie ci stanno dei puntini neri, come se fossero le spine di un'agave ma non pungono, si sentono appena al tatto. Grazie a tutti!

Ultima modifica:

spadino

Giardinauta
boba74 ha scritto:
invece io avrei detto agave, ma non so quale.

Allora, potrebbe essere una baionetta spagnola (non a caso, ehehehe) ovvero una Yucca Aloifolia, facente parte della famiglia delle Agavaceae.

Ergo, sia Lisa che Boba ti hanno suggerito bene.

Ciaux:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
ne ho una molto simile e gia molto grande, credo che rosa abbia ragione e che sia un agave americana...mi sembra che era uguale da piccola

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
A me, più che una Yucca, questa piantina ricorda un'Agave americana ancora in fasce...

.......ciao Rosa come è andata in olanda?.

Scusami, ma la Agave Americana non dovrebbe presentare ai bordi delle foglie delle seghettature tipo "coltello del Pane"?
Io avendone vista una qui nel parco sotto casa ribadisco la Baionetta Spagnola.
Allego una foto torvata in rete così magari si possono confrontare

Vedi l'allegato 2549

RosaeViola

Master Florello
maximo ha scritto:
sul bordo delle foglie ci stanno dei puntini neri, come se fossero le spine di un'agave ma non pungono, si sentono appena al tatto. Grazie a tutti!

Ecco Spad, qui Maximo lo dice e quelle che ho in giardino, piccoline, mi sembrano assomigliare molto alla sua.
Guarda le foglie ad esempio, sembrano avere quelle fascicolature colorate, tipiche dell'agave...però potrei sbagliarmi...

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ecco Spad, qui Maximo lo dice e quelle che ho in giardino, piccoline, mi sembrano assomigliare molto alla sua.
Guarda le foglie ad esempio, sembrano avere quelle fascicolature colorate, tipiche dell'agave...però potrei sbagliarmi...

non credo in un tuo errore.............è fuori da qualsiasi discussione, se Io fossi Maximo mi fiderei più di te che non di me..........

RosaeViola

Master Florello
spadino ha scritto:
non credo in un tuo errore.............è fuori da qualsiasi discussione, se Io fossi Maximo mi fiderei più di te che non di me..........

Non dire così...cantonate ne prendo tantissime anch'io...eccome!

K

Kramer

Guest
Si tratta di un esemplare di Agave sisalana!Abbastanza comune nelle zone di origine ed ampiamente coltivata per ricavarne fibre per fare stuoie.

spadino

Giardinauta
Kramer ha scritto:
Si tratta di un esemplare di Agave sisalana!Abbastanza comune nelle zone di origine ed ampiamente coltivata per ricavarne fibre per fare stuoie.

Bravo ti quoto, ho guardato delle foto è sono identiche a quelle mostrate da Maximo

K

Kramer

Guest
:love_4: Olé, non si dice così da voi in Spagna?
Grazie mille!! Di tutto cuore!:hands13: Ciao a tutti!

Alto