• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Nandina

Aspirante Giardinauta
Secondo voi cos'è un prunus, un amelanchier? L'amelanchier però ' fruttifica in maggio/ giugno anche se i frutti sono molto simili ,però ora a metà agosto mi sembra strano! Seguono foto
ejydemu2.jpg

Nandina

Aspirante Giardinauta
il frutto che nonostante sia rosso non sembra ancora maturo, e' molto piccolo come quello dellamelanchier per intenderci o come un mirtillo. Comunque grazie propendevo anch'io per un melo , suppongo sia commestibile! Con i frutti dell'amelanchier ho fatto pure la marmellata

rocco.co

Guru Giardinauta
:confuso:per forma del frutto e della foglia a me pare un mirabolano (prunus cerasifera) ...il colore rossastro della nervatura mi ricorda una specie selvatica di albicocco che sempre un prunus è....non è amelanchier perchè il frutto ha la forma diversa...ho qualche dubbio sul melo da fiore per ragione della venatura rossastra e della consistenza apparentemente sericea del tessuto fogliare :confuso:

Nandina

Aspirante Giardinauta
Non ho detto che è un amelanchier! Il frutto ha ha dimensione di quello dell'amelanchier. Il pratica e' come una moneta da 1 cent. E ' pure probabile che cresca ancora ,http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=187521però il colore e' rosso scuro . La foglia e' dura ma non coriacea come il lauro . E' una pianta che ho visto in un via letto al mare. Insieme c'era biancospino, e un mix di arbusti e perenni

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh foglia dura esluderei il prunus cerasifera mirabolano. Invece non capisco il richiamo al rantonetti, spieghi?
Grazie :)

Alto