• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
guardando le foglie della prima sembra un Ficus..ma con molti dubbi
La seconda e un fico.
un salutone
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao Tmaximo, ho letto il tuo messaggio e al ficus avevo pensato anch'io però ho l'impressione che le foglie sono un po larghe, mentre la seconda
non mi sembra un fico le foglie sono diverse. a me da l'idea di quegli alberi ornamentali che si trovano nei viali o ai lati delle strade r di cui non so il nome. sono comunque piante nate da sole nei vasi dove ci sono altre piante e poi spostate nei vasetti. aspettiamo se qualcun altro ha qualche idea. ciao angaro.
 

cidderi

Giardinauta Senior
A dire la verità a me sono venute in mente le stesse piante che ha detto Tmaximo, però non so se il ficus abbia quella specie di caudex che si vede nella seconda foto. E non so neppure se sia una pianta facile da riprodurre da seme con il nostro clima, oltretutto seme arrivato per caso. Quindi dubbi ne ho più di uno.
Il secondo è un fico pure secondo me, non solo per le foglie, ma anche per il tronco. E quello è più facile che si autosemini. Anche troppo... :lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il secondo non è un fico uno perchè la foglia non gli assomiglia per niente, l'altro e perchè il fico ancora è sfoglio

Per la forma della foglia non vuol dire molto, a seconda della luce che ricevono possono assumere forme diverse. Non perché lo dico io, ma perché l'ho visto qui.
In questo periodo dell'anno il fico non dovrebbe avere le foglie. Però stiamo parlando di una pianta "nuova" nata da seme. E devo dire che, secondo la mia esperienza, le piante giovani se ne fregano un po' di perdere le foglie nella prima fase di crescita. Questo discorso io lo baso sull'esperienza di semine di piante da fiore perenni. Piante che ho seminato a novembre non hanno perso le foglie, anche se il loro equivalente adulto è in riposo da ottobre e rispunterà ad esempio a maggio.
Poi non so se il discorso si possa applicare sugli alberi, di cui non ho nessuna esperienza.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Per il secondo basta prendere un paio di forbici e tagliare una foglia... se esce lattice bianco è un Ficus carica (ma lo è con certezza secondo me).
Il primo non ho idea, potrebbe essere, vagamente, un Ficus retusa (dovremmo avere l'insetto impollinatore in Italia e quindi dovrebbero esserci semi in giro come il F. carica) per via dei puntini bianchi che segnano il perimetro attorno alla foglia, però se per piacere puoi fare altre foto alle foglie e un dettaglio del tronchetto potremmo vederci chiaro.
Ovviamente se parliamo di Ficus vale la prova del taglio del picciolo di una foglia, se esce il lattice....

Sono curioso, attendo foto e prove :)
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao , sto postando altre foto come mi avevate chiesto. credo che sul fico dovremmo esserci, le nuove foglie hanno la forma giusta. come scrive Cidderi le foglie erano diverse forse perchè le prime.

sul ficus retusa non lo so, ho fotografato la base del tronchetto e ancora le foglie. non ho provato il a cercare il lattice perchè ha poche foglie e non ne volevo romperne una, però se sarà necessario perche no.

ridimensionata 2.jpg ridimensionata.jpg


ridimensionata 3.jpg ridimensionata 4.jpg ridimensionata 5.jpg

ho ancora altre piante da riconoscere. ciao angaro.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
ciao , sto postando altre foto come mi avevate chiesto. credo che sul fico dovremmo esserci, le nuove foglie hanno la forma giusta. come scrive Cidderi le foglie erano diverse forse perchè le prime.

:eek:k:

sul ficus retusa non lo so, ho fotografato la base del tronchetto e ancora le foglie. non ho provato il a cercare il lattice perchè ha poche foglie e non ne volevo romperne una, però se sarà necessario perche no.
ho ancora altre piante da riconoscere. ciao angaro.

La seconda mi ricorda molto una pianta che conosco, ma hai presente quando non ti viene in mente una cosa? Ecco! Ci devo pensare su, ma probabile che mi venga in mente quando neppure me l'aspetto. :boh:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mi è venuta in mente! La pianta che mi ricorda è il ficus elastica, però non vedo la linea centrale della foglia, che nel ficus elastica è più evidente. Ma stiamo parlando di piante nate da seme e ibridate con Dio solo sa cosa, quindi non porrei limiti.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
cidderi non mi sembra un Ficus elastica.... neanche da piccolo.
Ma, citandoti: "stiamo parlando di piante nate da seme e ibridate con Dio solo sa cosa, quindi non porrei limiti" eheh :)
 

angaro

Aspirante Giardinauta
Ciao aspettiamo che cresce un po poi vediamo se riusciamo a capire che pianta è. ciao angaro.
vi posto un altro quesito in un altro post.
 
Alto