• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

cidderi

Giardinauta Senior
Un consiglio da un famoso killer di piante d'appartamento: non innaffiarla troppo o marcisce. E per troppo intendo d'inverno va bene una volta al mese, non di più.
Inoltre non la vedo in splendida forma, ha le foglie calanti. In genere fa così quando ha sete. Controlla la terra e se è secca dagli da bere. Se invece è umida attento, perché ha troppa acqua e la prossima mossa che farà è morire miseramente.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'innaffiare dipende da dove la tieni,in inverno io le tengo in casa e le innaffio una volta a settimana!!!Quella della foto,secondo me,ha bisogno anche di un rinvaso in un vaso più grande!!!ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
L'innaffiare dipende da dove la tieni,in inverno io le tengo in casa e le innaffio una volta a settimana!!!Quella della foto,secondo me,ha bisogno anche di un rinvaso in un vaso più grande!!!ciao ciao

Anch'io la tengo in casa d'inverno (o meglio la tenevo...). Dopo una settimana da me la terra era zuppa come se l'avessi bagnata 5 minuti prima. 10 giorni fa ho comprato una dracena. Quando l'ho presa era bagnata. Oggi ho controllato ed è ancora bagnata. E parlo della superficie, immagina il fondo del vaso. Non so che problema ci sia a casa mia (temperature che vanno dai 13° notturni ai 20° di giorno e umidità sempre inferiore al 60%), però le piante sono sempre zuppe d'acqua e infatti marciscono. Sarà che non c'è molta luce e quindi il sole magari non riesce a far evaporare l'acqua, quella è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse è il terriccio che non và bene,se usi solo terriccio universale,è facile che succeda!!!Io dico sempre di mischiare il terriccio universale con terra da giardino,non argillosa,io poi aggiungo anche un pò di humus che produco io con gli scarti vegetali!!!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Forse è il terriccio che non và bene,se usi solo terriccio universale,è facile che succeda!!!Io dico sempre di mischiare il terriccio universale con terra da giardino,non argillosa,io poi aggiungo anche un pò di humus che produco io con gli scarti vegetali!!!

No, il problema succede prima che riesca a cambiargli il terriccio, cioè quando sono nel loro terriccio originale. In genere mi muoiono prima che faccia a tempo a fare il rinvaso. :D Ti parlo di piante che mi muoiono in 2-3 mesi dall'acquisto al massimo e che quindi avrò innaffiato al massimo 5-6 volte in tutto. Il record ce l'ha una schefflera comprata a fine novembre e che mi è morta di marciume radicale prima della fine dell'anno. L'ho innaffiata 2 volte al massimo.
Sicuramente il terriccio in cui vengono vendute non è il massimo e concordo sull'aggiunta moderata di terriccio da giardino (ma il mio è argilloso :cry:), però in genere i miei mix per piante da esterno (visto che quelle da interno non mi danno tempo) sono composti da terriccio universale, abbondante perlite ed alle volte (a seconda della pianta) aggiungo un po' di torba bionda di sfagno, ma poca, giusto per rendere il composto un po' più morbido ed infine aggiungo sabbia di fiume di pezzatura controllata di 1-2 mm. Metto rigorosamente due dita di argilla espansa sul fondo dei vasi.
Si presenta però un problema antipatico. Quando il terriccio si asciuga si restringe e per farlo tornare normale bisogna lottare un po'. Credo che l'aggiunta di terra da giardino serva per ridurre questo problema, giusto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il problema del terriccio che si restringe,succede sempre col terriccio universale,e dovresti provare a cambiare il terrriccio appena porti a casa la pianta....se la tua terra è argillosa,dovresti andare vicino a un fiume o in un posto dove vedi che è sciolta e prenderne un pò lì,almeno da fare una prova!!!
 
Alto