• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

giada92

Giardinauta
questa pianta è stata acquistata da mio papa e piantata in giardino
sul vaso c'era scritto "pentas new look"
sono tornata qualche settimana dopo nel vivaio dove è stata presa per acquistarne altre ma i commessi non conoscevano il nome e mi hanno detto che forse il nome sul cartellino era la marca della ditta produttrice
sapete il nome?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il nome è corretto, anche se contratto, il nome per esteso è Pentas lanceolata 'New Look', non dovrebbe avere vita facile a Milano (se il giardino è a Milano).

giada92

Giardinauta
eh infatti mi hanno detto che va coperta
è cresciuta molto in pochi mesi
come lo copro?
cellophan?
una schedina c'è?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
eh infatti mi hanno detto che va coperta
è cresciuta molto in pochi mesi
come lo copro?

Non credo che una semplice copertura basti, è una specie tropicale, andava lasciata in vaso e riparata in inverno in ambiente luminoso e caldo. Se ha fruttificato puoi conservare i semi e seminarla nella tarda primavera.

giada92

Giardinauta
dunque quando l'ho presa era piccola, ora è un bel cespuglietto
l'apparato radicale com'è?
si espande o va in profondità?

giada92

Giardinauta
allora ragazzi ho messo la pianta in un vaso, asportando l'intera zolla di terra senza toccare le radici
è un po giù ma credo dipenda dall'acqua.....stasera ne ho data un po per inuimidre il terriccio
l'ho messa sul pianerottolo fuori dalla porta, dove c'è molta luce
può bastare, posso lasciarla lì in inverno?

M

mark96

Guest
be questa pianta la ho anche io... la tengo in serra calda d'estate mentre per il resto del tempo sta fuori... ma porta inteso portone di casa (all'esterno) o porta di un appartamento (e perciò sulle scale)?

Alto