• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta rampicante

P

PAoloFrog

Guest
Ho comprato un pò di tempo fà ina una fira in germania questo rampicante
Sembra simile al Ficus pumila e Ficus repens, ma non sono mai riuscito a trovare il nome giusto
2641_l.jpg

Sono tutte piante che si usano in ambito terraristico.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Paolo! :)

Sinceramente non mi pare che la foto assomigli affatto al Ficus pumila/repens, che ha foglie piccole (max 2 cm) e rotondeggianti:

florficusrepens.jpg

Che dimensioni hanno le foglie della tua pianta? La foto trae in inganno; assomigliano a quelle della Clematis armandii che sono lunghe anche 15 cm per un "mostro" di pianta che supera i 6 m, quindi non mi pare adatta ai terrari... :D

P

PAoloFrog

Guest
no no !! la clematis armandi l'ho appena presa ed ho notato subito la somiglianza a questa mia piantina ...
Le foglie sono molto piccole, all'incirca su 1,5 - 2 cm , alcuni lo chiamano ficus di panama ... ma non trovo nulla a riguardo !

Comunque è più simile di quanto ti immagini al ficus repens

RosaeViola

Master Florello
Ciao Paolo. Il sito da cui proviene la foto parla di Ficus di Panama.
Io ho provato a fare una ricerca ma non ho acuto grossi esiti, credo comunque che si debba partire proprio da questo nome, cercando di risalire al suo nome scientifico.

Proverò anch'io a fare una ricerca più mirata. :)

Alto