• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta nata spontaneamente

lalla83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia suocera si è trovata la pianta che allego sul balcone, sapreste dire cosa può essere?
Loro hanno un bel giardino con parecchi alberi da frutto ma non le sembra che assomigli a nessuno di questi..
Grazie
Laura IMG-20130910-WA0001.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quello che si vede in secondo piano è una pianta di fico....
Ma quella in primo piano non saprei... vite no di sicuro. Non sono neppure sicuro sia legnosa....

lalla83

Aspirante Giardinauta
Se può servire vi allego un'altra foto dove si vede meglio la pianta intera.
Se è una Paulownia come è meglio comportarsi? Ho visto che non rimane proprio una piantina da vaso :)
Idem per il fico..
Ma posto migliore per nascere non potevano trovarlo? :)

IMG-20130911-WA0001.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, per me Pawlonia, mi ero fatto ingannare dai margini seghettati delle foglie più basse, ma queste dell'ultima foto mi convincono.
La pawulonia ti conviene spostarla in terra se puoi, ovviamente dove ha spazio per crescere perchè è anche piuttosto rapida e raggiunge dimensioni non indifferenti.
Il fico anche lui andrebbe messo a terra, salvo che non decida di fare un bonsai.... in ogni caso aspetta la caduta delle foglie per eventuali rinvasi/impianti, per ora possono rimanere lì.

Alto