• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta malata

Pagos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere.
Innanzitutto vorrei capire che tipo di pianta è quella in foto, e, come seconda cosa, se è recuperabile e che problema ha.

Grazie della collaborazione
20181204_095730.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta potrebbe essere uno Spatiphyllum molto malridotta, di problemi ne ha di ogni tipo ed è difficile
stabilire quale sia il principale.
Essenzialmente è una pianta molto maltrattata e se sia recuperabile o meno è altrettanto difficile ipotizzarlo.
Per prima cosa io la toglierei da quel chache- pot bianco per farla respirare e controllerei se il vaso ha il
foro di drenaggio, in caso contrario provvederei a rinvasarla in un vaso di coccio un po più grande dell'attuale
dopo aver cercato di sostituire tutto il terriccio vecchio con dell'altro terriccio per acidofile nuovo,
Immergerei il vaso una volta rinvasato nell'acqua fino all'orlo per 10 minuti, dopodichè lo lascerei sgrondare finchè
l'acqua non smette di sgrondare dal foro di drenaggio, metterei un sottovaso normale e posizionerei la pianta in una zona
in penombra dove il sole non batta direttamente sul fogliame, e possibilmente lontana da qualsiasi fonte di calore.
Queste operazioni sarebbe stato ideale farle all'inizio della primavera, ma temo che quella pianta non ci arrivi alla prossima
primavera e quindi ti convenga farle subito o comunque al più presto.
La pianta è stata ovviamente irrigata molto male, o troppo, nel qual caso ci sarebbe da temere anche di un eventuale marciume radicale,
o troppo poco, nel quale caso la pianta si sarebbe gravemente disidratata.
Lo strano è che la pianta dimostra con evidenza i chiari sintomi di entrambe queste possibilità: le punte disseccate delle foglie
sono un chiaro sintomo di un eccesso di irrigazione, mentre le parti verdi del fogliame denunciano un grado spinto di
disidratazione.
Ma lo Spatiphyllum è una pianta molto rustica e abituata a resistere ad ogni tipo di maltrattamento, quindi potrebbe anche riprendersi
per adesso la pianta dovrebbe andare a riposo e quindi ci sarebbe solo da irrigarla moderatamente una volta alla settimana, a marzo
poi sarà opportuna una piccola cura ricostituente con un fertilizzante specifico per piante verdi da interno
aumentando l'irrigazione a due volte la settimana, sempre moderatamente.
Tutto ciò augurandosi che non ci siano problemi più seri tipo nematodi nel terreno o funghi vari o altri parassiti
che dalla foto non è possibile rilevare....
Auguri:D :ciao:
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie della risposta!
Ho solo un dubbio: ho provato a cercare qualche foto di Spatiphyllum ma mi sembra abbia le foglie piu larghe mentre queste tendono a essere molto allungate rispetto alla larghezza; da quello che vedo nello stato in cui è ora (quindi sofferente) come larghezza arriviamo ad un massimo di 3 cm, mentre la lunghezza supera tranquillamente i 10.
Solo per togliere ogni dubbio (e parlo comunque da profano, non me ne intendo), vi scrivo due cose che ho notato:
  1. la foglia è liscia sopra e pelosetta sotto; direi di un pelosetto morbido, non ispido
  2. la pianta emana un odore tipo patata
Confermate che può essere Spatiphyllum?
Grazie :D
 

Pagos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Purtroppo la pianta è arrivata ad essere in uno stato completamente irrecuperabile quindi è stata buttata via.
Grazie ancora dei consigli.
 
Alto