• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta grassa

montelupo

Giardinauta
come si chiama la pianta grassa cje in foto si vede sorretta con il bastone?
può restare all'aperto in inverno?
ciao IMG_5920a.jpg

njnye

Florello Senior
Vedo più il bastone del fusto ma direi Euphorbia trigona (forse la rubra, mi pare ci siano foglie rosse).
Essendo un'euphorbia ti direi che non può stare fuori, non so nello specifico quanto regga di minima ma penso sarà sui 10°-5° come le altre euphorbie...
PS: adorabile il cactus a forma di bambolotto che c'è dietro :p

montelupo

Giardinauta
allora temo che la mia sia morta.......:banghead:
lo accidentalmente lasciata fuori per due notti a meno 5
mi dispiace tanto

njnye

Florello Senior
Che peccato!! Però non dare ancora tutto per perduto.
Ora tienila al caldo, ambiente secco (non innaffiare per niente al mondo), aspetta che si "decomponga" e poi vedi cosa rimane.
Nelle prossime settimane vedrai i tessuti andare in necrosi e seccarsi. Forse diventeranno neri o forse si svuoteranno e basta. Le foglie cadranno.
Se sei stato fortunato le radici e la parte in basso rimarranno vitali. Nei prossimi mesi lasciala tranquilla, poi a un certo punto quando vedrai il secco e le necrosi assestarsi (per mia esperienza ci possono volere anche 2 mesi in casa), stacchi le parti che nel frattempo si sono seccate e poi appena fa caldo la rimetti al sole. Se invece il danno è troppo elevato i tessuti danneggiati aumenteranno finché e non resterà più nulla.
Ma secondo me non è questo il caso, vedrai che mezza pianta la salvi :)

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbia trigona. I tessuti come sono, spero che non siano molli
All'aperto non resistono, appunto ho l'impressione che la tua pianta abbia subito troppo freddp

Alto