• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta del vicino 3/3... ultima, giuro!

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
A completamento delle mie ricerche invio ultima foto di una pianta che cresce bene in oltrepo pavese...
avrei voluto evitare di disturbare ma... le app per il riconoscimento piante non funzionano granché.
Grazie

Allegati

• 20171125_141831.jpg
    20171125_141831.jpg
    748,1 KB · Visite: 18

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fotografassi altre caratteristiche, forse sarebbe più facile fare delle ipotesi: altezza della pianta, è una parte di una siepe? Le foglie sono tutte uguali o alcune sono differenziate da punte (tipo agrifoglio)?
Come sono i fiori? Profumano?
Al primo sguardo mi è venuto in mente potesse essere un Eleagno (somiglianza nel fiore che un po' si intravede), ma qualcosa nelle foglie non mi torna.
Un Osmanto? ma avresti distinto una profumazione che tu invece non riporti.
La maculatura ricorda le Aucuba, ma la forma delle foglie non è così.
Prova, tu che hai visto la pianta dal vivo, a confrontare questi nomi e poi facci sapere, se trovi delle somiglianze. Comunque servono altre informazioni o altre foto.

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Escluderei la Aucuba, perché le foglie di quella che ho fotografato sono molto più piccole, la pianta è singola, non mi sembra emani alcun profumo e come altezza siamo all'incirca sui 60cm, le foglie presentano tutte la stessa struttura e screziatura.
Questo weekend proverò a fotografare l'intera pianta, magari riusciamo a identificarla!
Grazie mille

Alto