• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione per un erbario

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima è un po' secca, non saprei....
La seconda non so come si chiama
La terza è un Crataegus monogyna (Biancospino).
 

gutterism

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda... come si chiamano quelle piccole spighette verdi/dorate che di solito si trovano ai margini delle strade e dei sentieri?
 

gutterism

Aspirante Giardinauta
:) quella che ho io dovrebbe essere Setaria viridis... mi sono vista una bella serie di Poaceae e sembra quella più simile!

Un'altra proposta:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=661262&l=5ca1b17dc6&id=1253597429
http://www.facebook.com/photo.php?pid=661263&l=f507a75b03&id=1253597429

La piantina ha pelosità diffusa e tende ad un colore rosso scuro. I fiori sono disposti in ciuffetti all'ascella delle foglie, quindi in mezzo a loro passa il fusto come nel caso della Menta. Quindi anche niente brattee. I fiori dovrebbero avere quattro petali terminanti in punte (non so se si riesce ad apprezzare nelle foto) presumibilmente fusi alla base.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao gutterism,
La seconda foto potrebbe essere Daucus carota...però siamo li...senza altri caratteri distintivi andiamo poco lontano..ci voleva almeno il fiore...
L'ultima potrebbe essere Phlomis tuberosa..se c'erano i fiori si poteva essere più precisi...
Un salutone
Massimo
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma i fiori ci sono...sono tipo ciuffi..mi pare!A quello che mi ha detto gutter sono rossi....anche se come struttura e foglie quello indicato da te,maximo,assomiglia...boh..:fifone2:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao girasole,
Se i fiori sono rossi-rosati potrebbe essere lei..
Quello che si vede nelle foto sono calici setolosi..quello che rimane dopo la fioritura.
ciao
Massimo
 
Alto