• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione peonie

Rosantony

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l'anno scorso ho piantato in giardino alcune piantine di peonia acquistate senza farmi molte domande sulla tipologia e classificazione.
Quest'anno sono fiorite e mi chiedevo se in questo forum ci sono esperti che possono classificarmele.
Sono 3 arboree di cui la gialla dovrebbe essere una high noon ibrido americano, la rosa una peonia giapponese di nome eternal camellias, mentre l'ultima non sono riuscito a identificarla. L'ultima ha la particolarità di avere le foglie non proprio verdi ma tipo bronzate.
Grazie dell'aiuto
20180427_103004.jpg 20180425_112403.jpg 20180422_194552.jpg

Ho messo miniature per non violare il regolamento sulla grandezza delle immagini perché non so ridimensionarle.
Se servono più grandi mi dite

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto vanno bene così,basta cliccarle che diventano grandi!!!

njnye

Florello Senior
Sono tutte paeonia suffruticosa. Senza cartellino con tutti i cultivar che ci sono diventa complicato. La seconda mi sembra la 'Seidai'. L'ultima potrebbe essere la Lu He Hong ma più che bronzata mi sembra clorotica...

Rosantony

Aspirante Giardinauta
Sono tutte paeonia suffruticosa. Senza cartellino con tutti i cultivar che ci sono diventa complicato. La seconda mi sembra la 'Seidai'. L'ultima potrebbe essere la Lu He Hong ma più che bronzata mi sembra clorotica...
Ti ringrazio della risposta.
Anche l'anno scorso le foglie di quella peonia erano così. Se fossero clorofiche che trattamento dovrei fare?
La seconda peonia mi sembrava una yachiyo-tsubaki anche per via delle foglie rossastre ai bordi. Anche la Seidai ha le foglie così?

D

Davide N.

Guest
Risalire alla cultivar è sempre una sfida... prova a sfogliare un catalogo online di peonie di qualche vivaista.

njnye

Florello Senior
Ti ringrazio della risposta.
Anche l'anno scorso le foglie di quella peonia erano così. Se fossero clorofiche che trattamento dovrei fare?
La seconda peonia mi sembrava una yachiyo-tsubaki anche per via delle foglie rossastre ai bordi. Anche la Seidai ha le foglie così?
L'yachiyo-tsubaki che io sappia è molto più rosa e a colore uniforme, però orientarsi tra tutti i cultivar non è facile, a volte le differenze sono minime e spesso a livello di dimensione del fiore.
Per la clorosi puoi usare il ferro chelato.

Alto