• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione parassita da foto

nicola71

Guru Giardinauta
sembrerebbe un attacco di afide lanigero.....se la presenza di afidi è notevole la pianta perde le foglie, perchè la cause sono due,una è che prelevano la linfa ,secondo è che producono una sostanza gelatinosa(melata) che soffoca ed è un substrato ideale per la formazione di fumaggine. Quindi diciamo che è meglio curarla.I metodi sono due,o utilizzi un prodotto aficida che puoi trovare in qualsiasi vivaio, o provi i metodi naturali spesso spiegati in questo forum,ma che io non conosco.:Saluto:

turchina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le vostre risposte. in effetti ho provato a fare un infuso di aglio, ma credo che domani comprerò un aficida.

Alto